von fpm 03.09.2024 13:00 Uhr

Jannik Sinner immer weiter

Il sudtirolese n°1 del mondo liquida in tre set l’idolo di casa Tommy Paul e si qualifica per i quarti di finale.

Elaborazione grafica fpm

7-6, 7-6, 6-1 i parziali in quasi tre ore di gioco. Chi ha scelto di trasgredire il sonno e ammirare il campione sudtirolese lo ha visto cedere due volte il servizio nel primo set per poi recuperarli subito andando a vincere il primo parziale al tie break. Jannik segna sette punti in più anche se ha giostrato il maggior numero di errori, 21 a 15. Soddisfacente il rendimento al servizio con il 73% di punti con la prima, e il 59% di prime in campo. Una dimostrazione di tenacia sia tecnica che mentale per Jannik che ha fatto tutto da solo, lasciando evaporare le convinzioni del rivale. Jannik Sinner torna così tra i migliori 8 dello US Open. Ci sono volute quasi tre ore per superare l’uscita dagli ottavi ed affacciarsi alla finestra dei quarti dopo l’arresa ormai rassegnata dell’americano nel terzo set perso per un secco 6-1.  Sinner, al terzo successo in 4 sfide con Paul, affronterà nei quarti di finale il russo Daniil Medvedev, quinta testa di serie del seeding, in quella che per molti è una finale anticipata viste le uscite di scena di Djokovic e Alcaraz.

Partenza, dunque, in salita per Sinner, che in un baleno si ritrova sotto di due break e con tutto lo stadio a spingere l’idolo di casa. Ma come si sa carattere e mentalità di Sinner sono identità sudtirolesi e recupera entrambi i break presiedendo il tie-break 7-3. Nel secondo parziale governa l’equilibrio, con una sola palla break salvata nel finale dall’americano, che però deve cedere sotto il palleggio in stile Tennis For Two, per chi ricorda il gioco, di un Sinner superpreciso nei momenti risolutivi. Paul mostra già i primi segni di arresa. Il terzo set è un assolo, con due break iniziali e supremazia totale, per il 6-1 che invita il campione ai quarti per la seconda volta in carriera dopo il 2022.

Ancora una volta il bla bla bla del solito rosicone Kyorgios che assomiglia sempre più alla frustrazione e alla capacità infinitesimale di giocare a tennis, a Jannik sembra davvero portare fortuna. Più lo attacca e più il cavaliere sudtirolese vince.

Mercoledì giocherà i quarti di finale in quella che per molti è una finale anticipata contro Daniil Medvedev. Con il russo sarà la sfida numero 13. Chi crede nella numerologia libero di pensarla come preferisce. Weiter so, Jannik!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite