1° settembre, inizia il Tempo del Creato
“Spera e agisci con il creato” è il tema della Giornata e titolo del Messaggio del Papa (diffuso a fine giugno). È riferito alla Lettera di San Paolo ai Romani 8,19-25: l’Apostolo sta chiarendo cosa significhi vivere secondo lo Spirito e si concentra sulla speranza certa della salvezza per mezzo della fede, che è vita nuova in Cristo.
Sui temi legati al tempo del Creato, anche in Diocesi di Trento tutte le comunità parrocchiali sono invitate a riflettere, per maturare sempre più scelte condivise legate a nuovi stili di vita.
In dialogo con il Creato si sono senz’altro posti i 240 ragazze e ragazzi trentini in cammino-pellegrinaggio a fine agosto verso il santuario La Verna e Arezzo. Alla luce del Messaggio del Papa, Adriano Sella – scrittore ed educatore nel campo dei Nuovi stili di vita e promotore del movimento Gocce di giustizia – ha elaborato le “5 C per vivere bene il Tempo del Creato 2024” (una per ogni domenica): custodia, conversione, comunità, cura, cambiamento.
Sempre nell’ambito del Mese del Creato, Ssabato 28 settembre a Trento al Collegio Arcivescovile (sala Gabrielli) è in programma alle ore 10.00 una tavola rotonda sul tema dell’ecologia integrale promossa dalla Diocesi con Focsiv e Accri.
Interverranno:
Andrea Stocchiero – policy officer di FOCSIV e ricercatore del Centro Studi di Politica Internazionale (CESPI).
Mons. Luigi Bressan – arcivescovo emerito di Trento e rappresentante CEI presso FOCSIV
Pietro Comper – imprenditore Economia di Comunione
Francesco Dellagiacoma – Rete interdiocesana Nuovi stili di vita