von fpm 12.04.2024 16:00 Uhr

Incontro annuale del gruppo trattorie südtirolesi

“Stretta collaborazione tra gastronomia e cultura”

foto HGW, elaborazione grafica fpm

Il gruppo südtirolese Gasthaus, che conta attualmente 29 membri, si è recentemente riunito presso la locanda Rösslwirt a Barbian per il suo incontro annuale. Oltre alle attività culinarie, quest’anno la cultura nella trattoria südtirolese e l’auspicata certificazione con il marchio di sostenibilità Südtirol al centro del lavoro delle aziende associate. Il presidente Florian Patauner ha illustrato le attività culinarie previste per quest’anno. A fine giugno inizia il “ritiro estivo” culinario, che mette al centro il rapporto tra albergatori e produttori. Il “Ringraziamento nella locanda südtirolese” si svolgerà come di consueto nei mesi di settembre e ottobre. La birra della locanda “insriGs”, una Märzen del birrificio Batzen Bräu di Bozen, verrà servita nuovamente nel 2024. Negli stabilimenti sarà nuovamente disponibile anche il vino della locanda “insriGer”. Recentemente premiato nel 2023, questo è un St. Magdalener Classico della Kellerei Bozen. Quest’anno nell’ambito di entrambe le settimane culinarie sono previsti eventi culturali. Attualmente è in fase di sviluppo un concept in collaborazione con l’Associazione Artisti Südtirolesi. All’insegna del motto “KulturOrt Gasthaus” negli esercizi membri verranno organizzate letture, dibattiti con autori, presentazioni di libri o mostre che si adattino all’attività e completino l’offerta gastronomica settimanale.

In autunno è previsto anche un viaggio di formazione e corsi di perfezionamento per gli albergatori e i loro dipendenti. Oltre ad un corso di servizio sul tema delle vendite aggiuntive, verrà organizzato un corso di cucina dei dolci. “Attraverso le attività congiunte, gli eventi e i viaggi di istruzione nonché il lavoro nei gruppi di lavoro si evidenzia il senso di unità del gruppo e si rafforza l’immagine come marchio di guest house altoatesino. “Ne beneficiamo tutti”, ha riferito Patauner. Nel 2024 il gruppo Gasthaus si concentrerà sempre più sul tema della sostenibilità. Le aziende associate misureranno quindi nel corso del 2024 la propria impronta di CO2 nei settori cucina, energia e acquisti per ridurla il più possibile. Lo chef stellato Herbert Hintner, membro del comitato statale dei veicoli pesanti e fondatore del gruppo, vorrebbe che in futuro il marchio acquisisse maggiore visibilità. “La trattoria altoatesina è diventata un marchio riconosciuto. Ora dobbiamo aumentare ancora di più la visibilità. Noi come proprietari possiamo dare il nostro contributo riflettendo sui nostri punti di forza, coltivandoli, ma anche osando provare cose nuove”, afferma Hintner.

Il vicepresidente dell’HGV Klaus Berger ha ringraziato le aziende associate per il loro contributo all’incremento dello status della gastronomia nel Land e oltre i confini statali e allo stesso tempo ha assicurato il continuo sostegno dell’HGV.

Con la loro consapevolezza della tradizione e della qualità, unita a idee e progetti lungimiranti, le aziende del gruppo sono pioniere quando si tratta di ospitalità funzionante e vissuta”, ha affermato Berger con convinzione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite