von fpm 19.12.2023 13:00 Uhr

Film: The Old Oak

Interessante proiezione riflessiva a Borgo Valsugana

collage fpm

 

Contea di Durham, nordest dell’Inghilterra. In un villaggio in declino di una ex zona mineraria, i pochi abitanti rimasti si ritrovano al vecchio pub Old Oak. Il locale, gestito dall’idealista TJ (Dave Turner), diventa luogo di tensione tra gli inglesi del posto e i profughi siriani appena arrivati, “attirati” dal basso costo degli affitti. Tra gli immigrati si distingue la giovane Yara (Ebla Mari), accolta con violenza verbale e anche fisica (le viene rotta la preziosa macchina fotografica reflex). Solo TJ sembra cercare di mitigare l’odio crescente e imbastire un discorso di pace. Abbiamo passato tutta la vita in questo paese. E ora dovremmo dividerlo con quelli là? Ma chi li conosce?!». A parlare – irato e rabbioso – è uno degli abitanti del villaggio della contea di Durham al centro di The Old Oak, il nuovo film di Ken Loach. E “quelli là” sono alcuni profughi siriani, in fuga dalla guerra, che hanno trovato rifugio in Inghilterra.

Una fotografia amara, umana e politica della “vecchia quercia” Europa oggi, di ciò che siamo, delle nostre guerre tra poveri. Dentro e fuori un vecchio pub inglese. Da non perdere, e non solo perché il regista ha detto che si ritirerà L’Old Oak è un posto speciale. Non è soltanto l’unico pub aperto in un ex cittadina mineraria del nord est dell’Inghilterra, è l’unico luogo pubblico in cui le persone possono ritrovarsi. TJ Ballantyne lo tiene in piedi con buona volontà ma rischia di perdere una parte degli avventori affezionati quando nel quartiere vengono accolti alcuni rifugiati siriani. In particolare, TJ si interessa alla giovane Yara che si è vista rompere, con un atto di intolleranza, la macchina fotografica a cui tiene in modo particolare. Per l’uomo è l’inizio di un tentativo di far sì che le due comunità possano trovare un modo per comprendersi. La regia è di Ken Loach.

Se c’è una cosa che Ken Loach riesce a mettere bene a fuoco in The Old Oak è come la crisi economica e sociale riesca a renderci inevitabilmente chiusi. Se ho poco da mangiare chi sta peggio di me non esiste.

Il pub Old Oak ovvero “vecchia quercia” è ormai malandato, in sfacelo. Le lettere dell’insegna si vanno staccando… Il locale si fa chiaramente metafora della società occidentale. In declino e carica di tensioni e “guerre fra poveri”. Mercoledì 20 dicembre, ore 20.30 al Cinema Teatro del Centro Scolastico, via XXIV Maggio, 7, Borgo Valsugana.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite