Alpini nelle scuole
Qualche anno fa, quando alcuni Schuetzen della Brandtal si erano recati in una scuola per parlare ai ragazzi di storia, di tradizione e di identità , c’era stata qualche reazione di apprezzamento ma anche un notevole seguito di polemiche. “Meglio” è andata agli Schuetzen tesini, che a dicembre hanno incontrato i bimbi della scuola materna, associazione dalle associazioni.
Ora la Provincia di Trento annuncia con un comunicato e una conferenza stampa, addirittura una convenzione… con il Museo Nazionale Storico degli Alpini.
“Lunedì 30 gennaio 2023, ogni ore 10.30, presso la sede del Museo Nazionale Storico degli Alpini sul Doss Trento, si terrà la stipula di una convenzione tra la Provincia autonoma di Trento / Dipartimento Istruzione e cultura ed il Mistero della Difesa / Comando Truppe Alpine ” – si legge nel comunicato.
“L’accordo ha lo scopo di promuovere e favorire la collaborazione per la promozione e la conoscenza del Museo degli Alpini presso le istituzioni scolastiche e formative del sistema educativo provinciale”
Sarà … ma solo a noi pare un ulteriore passaggio nell’azione di rimozione di memoria, storia e identità che da oltre un secolo viene portata avanti soprattutto nelle scuole e che invece rappresentano base e radici per la nostra attuale Autonomia e per il nostro cammino futuro? Avanti così e, come ha giustamente affermato l’Ehrenlandeskommandant Elmar Thaler a Frangart, “farà presto ad essere troppo tardi”…
A meno che, per smentire le nostre fosche previsioni, nelle prossime settimane, non venga presentata una pari convenzione, magari in ambito euroregionale, con il Kaiserjaegermuseum al Bergisel…