Ricordare: A Piazzo di Segonzano
Ricordando…  in queste settimane di novembre, sono diversi i momenti dedicati alla memoria. Soprattutto a quella degli oltre 12.000 nostri nonni, caduti con la divisa austriaca – la “montura giusta” – una memoria per anni oscurata e cancellata e che ancora oggi troppo spesso è confusa, annacquata, negata.
Il 2 novembre 1796 le truppe francesi di Napoleone al comando del generaleVaubois  diedero l’assalto a San Michele, Lisignago e Segonzano con tre distinte colonne.
L’assalto però venne respinto dalle milizie tirolesi, anche se inferiori di numero. In seguito ad altri sanguinosi scontri nei giorni successivi le truppe tirolesi poterono entrare a Trento il giorno 5, acclamate dalla popolazione.
La battaglia di Piazzo è narrata anche da un dipinto, appositamente commissionato e conservato ora presso la Chiesa dell’Immacolata.
Domenica 6 novembre, la Schützenkompanie Königsberg ha organizzato, proprio a Piazzo, una cerimonia di comermorazione della battaglia de 1796. Sono stati così ricordati i combattenti trentino-tirolesi caduti in quella battaglia e in tutte le guerre.