No al fascismo, per il Tirolo
“Millecinquecento Schützen da ogni parte dell’Alto Adige” secondo le veline della principale agenzia stampa italiana. Duemila, secondo RaiSüdtirol.
Numeri precisi al momento non ne abbiamo, l’evento è ancora in corso ma dalle immagini che ci sono pervenute e che abbiamo visto postate sui social fin dai primi momenti, la presenza alla commemorazione è davvero massiccia.
E non solo “dall’Alto Adige“, perchè i partecipati arrivano veramente da tutta la Terra Tirolsese: il corteo è stato aperto dai vertici delle tre Federazioni, con il Landeskommandant del SSB Roland Seppi al centro, al suo fianco Thomas Saurer per i Tiroler Schützen e il Vicecomandante Umberto Facchinelli per la Federazione del Welschtirol.  Tra le finle compatte, sfilando al ritmo cadenzato dei tamburi, con striscioni, cartelli e fiaccole, abbiamo riconosciuto diverse Tracht, dal Tesino a Civezzano, dalla Valsugana alla Vallagarina.
Domani e nei prossimi giorni daremo maggiori dettagli sullo svolgimento della commemorazione e sui discosi che sono stati pronunciati, pubblicheromo altref foto o video per raccontarla il più possibilenei dettagli
Per ora, un’immagine soltanto, ma che già riesce a raccontare moltissimo