In processione alla Madonna di Pinè
La Vergine Maria che scende dall’alto dei cieli per apparire, qui in terra, ai semplici ed agli umili. E’ accaduto per esempio a Lourdes, a Fatima. Ed è accaduto anche nella nostra Terra. Il 26 maggio infatti, i fedeli dell’Altipiano di Pinè ricordano proprio questo avvenimento, le apparizioni della Madonna ad una semplice pastora. Â
Domenica Targa era nata a Guardia, una manciata di case poco lontane da dove sorge il Santuario della Comparsa. La Madonna di Caravaggio le apparse per ben cinque volte, fra il 1729 e il 1730. Il luogo divenne meta di pellegrinaggi, di culto, di manifestazione di fede. Una fede ed una tradizione che si rinnovano anche ai giorni nostri.
Dopo due lunghi anni in cui tutto o quasi era proibito, giovedì 26 maggio tornano finalmente la Festa Patronale e soprattutto la consueta processione al Santuario della Comparsa.
Il ritrovo per i tutti i fedeli sarà alle 14.30 presso la scuola Don Tarter; alle 15.30 la processione arriverà al Santuario di Montagnaga per raggiungere infine il prato della Comparsa dove – indicativamente alle 16.00 – verrà celebrata la Santa Messa presieduta da Mons. Adriano Tomasi, già Vescovo Ausiliare di Lima (Perù).
Al termine della Messa, il  Sindaco di Bedollo Francesco Fantini a nome dell’intera comunità , pronuncerà il rinnovo del Voto a Maria; “Per la liberazione dall’invasione degli insetti nocivi e dall’epidemia del bestiame nel 1737; per l’esenzione da zona di guerra dal 1914 al 1918; per la preservazione dai bombardamenti nel corso della seconda guerra mondiale”
Arriverà quindi il momento della festa presso le ex colonie in località Bedolè, con il rinfresco e la musica dal vivo del gruppo Elissa e del Gruppo Bandistico Folk Pinetano.
In serata (con inizio alle 20.30) presso il Centro Congressi Pinè1000, ai neo-maggiorenni verrà consegnata una copia dello Statuto di Autonomia, per celebrare il loro ingresso a tutti gli effetti – con i diritti ed i doveri – nella comunità . Ci sarà poi la nomina del “Pinetano dell’Anno”, con la consegna del diploma e della medaglia. La cerimonia sarà accompagnata dagli interventi della Scuola Musicale Camillo Moser e del Coro Abete Rosso.
E’ previsto anche un servizio navetta, con corse in partenza da Brusago alle 13.20, a Prada e San Mauro alle 14.00, La Santa Messa ed il Voto saranno trasmessi in streaming sul canale YouTube del Santuario