Medicina a Trento: UniPadova presenta il progetto
Una scuola di medicina e chirurgia inter-ateneo, facente perno sull’Università di Padova ma con il coinvolgimento degli atenei di Trento e di Verona e degli altri attori territoriali interessati, in primis l’Azienda provinciale per i servizi sanitari, le eccellenze scientifiche e della ricerca già presenti sul territorio.
Ma soprattutto, l’avvio fin dall’ottobre del 2020, di due percorsi distinti, uno a partire dal I° anno e l’altro direttamente dal V° anno, quest’ultimo rivolto prevalentemente da studenti trentini e sudtirolesi che già studiano Medicina a Padova (o anche a Verona).
Questi in sintesi i due elementi caratterizzanti la proposta presentata stamani alla Giunta provinciale dal presidente del Consiglio della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Padova Stefano Merigliano, per rispondere al bisogno di personale medico espresso da Trento.
Un progetto riguardante la creazione di un corso di laurea in Medicina e Chirurgia, con l’obbiettivo di formare nuovi medici e specialisti, ma anche infermieri e tecnici, e soprattutto di fidelizzarli al territorio.
La Giunta ha espresso l’interesse della Provincia per un progetto articolato, esauriente ma anche attivabile in tempi brevi, se vi è accordo fra tutti i soggetti interessati.