von mas 24.04.2025 17:00 Uhr

METS & ASUC

Siglato un accordo tra Museo Etnografico di San Michele e l’Associazione provinciale delle ASUC  –  Una nuova collaborazione per valorizzare le tradizioni e il territorio

È stato formalizzato nei giorni scorsi un accordo di collaborazione, scientifica e culturale, tra il METS – Museo etnografico trentino San Michele e l’Associazione provinciale delle Amministrazioni Separate Usi Civici (ASUC), finalizzato alla promozione e valorizzazione della cultura e delle tradizioni del territorio.

L’intesa, configurandosi quale importante opportunità per consolidare la collaborazione tra istituzioni impegnate nella tutela e nella valorizzazione delle tradizioni locali, prevede lo sviluppo di iniziative congiunte volte ad approfondire e diffondere la conoscenza della storia locale, delle tradizioni popolari e delle dinamiche socio-economiche e culturali che caratterizzano il territoio provinciale.

La collaborazione sarà occasione per ideare e realizzare, in sinergia, attività a carattere scientifico e divulgativo, come percorsi espositivi e produzioni editoriali ed audiovisive. Potrà, inoltre, dare impulso all’organizzazione di incontri e manifestazioni su temi legati alle proprietà collettive e sulle consuetudini e tradizioni locali.

Robert Brugger, presidente dell’Associazione che rappresenta le 119 ASUC operanti sul territorio della provincia di Trento, ha espresso, inoltre, grande interesse nell’attuare nuove collaborazioni di divulgazione all’interno delle istituzioni scolastiche del territorio, in sinergia con i Servizi educativi del Museo, che già da tempo propongono percorsi didattici incentrati sulla gestione dei beni collettivi.

Storia, tradizioni, senso di appartenenza e benessere della comunità hanno il dovere di porsi a modello per le nuove generazioni e questo accordo mira a rafforzarne la valorizzazione e la loro trasmissione.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite