von fpm 23.04.2025 13:30 Uhr

Lo sapevate che

Alla ricerca del gusto e non solo nella grande area tirolese

Foto web, elab grafica fpm

Ogni escursione prevede una sosta. Camminando nelle valli e in montagna capita e non a caso di potersi fermare presso una baita, una malga e godere della ristorazione che la località offre. Si potrebbero chiamare itinerari del gusto anche se le escursioni non sono previste solo per quello scopo ma potrebbero diventare itinerari del gusto tirolesi e conoscere anche da dove derivano i prodotti tipici regionali. L’Euregio come si sa è la grande area tirolese dove si possono trovare interessanti testimonianze della vita culturale, gastronomica e storica. C’è molto da scoprire dal punto di vista culinario nella Wipptal e nelle sue valli laterali. Chi vuole esplorare la regione assaggiando, è al posto giusto sui percorsi Gusto-Alpino. Attraverso il cuore delle Alpi si possono scoprire le specialità raffinate e i sapori decisi della cucina tirolese e non solo… Il formaggio della valle Lechtal è una delle tante golosità che offre il territorio.

Questa escursione, praticabile sia a piedi che in bicicletta, porta sui pascoli della Lechtal, fino al caseificio Käserei Sojer, dove ci verranno svelati i segreti di alcune particolari specialità casearie. La degustazione di queste prelibatezze per il palato è inclusa! La valle Lechtal è rinomata tra gli escursionisti per le sue pittoresche malghe e la spettacolare fioritura dei suoi pascoli. Le mucche della Lechtal, da questo loro incantevole „luogo di villeggiatura“, regalano ogni giorno latte pregiatissimo. Gli esperti notano la differenza anche dall’aspetto del formaggio, che risulta decisamente più morbido e giallo. Grazie alle fasi di lavorazione dirette, inoltre, si conservano inalterati preziosi acidi grassi e aromi.

La variante 1 è per i più sportivi: si comincia presso la piscina Aqua Nova. La variante 2, invece, è meno impegnativa: dall’Aqua Nova di Steeg, la ciclopista di Lech conduce a Forchach lungo un percorso facile e variegato, adatto anche alle famiglie, con un dislivello di 300 m. Sulla strada del ritorno è possibile prendere l’autobus di linea (effettua servizio di trasporto delle biciclette), gratuito se in possesso della tessera Lechtal Aktiv Card.

Ritorno al Caseificio Sojer di Steeg. La saporita scelta dei loro prodotti spazia dal formaggio di malga „Lechtaler Almkäse„, a quello di montagna „Bergkäse„, al „Rahmtilsiter“ fino a quello speziato con l’aglio orsino „Bärlauchkäse„.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite