von mas 22.04.2025 18:45 Uhr

Sabato i funerali di Papa Francesco

Papa Francesco, funerali sabato 26 aprile alle 10.00. Domani, mercoledì 23,  la salma in San Pietro. Nel testamento spirituale l’affidamento a Maria. “La mia sofferenza per la pace nel mondo”

Foto da Diocesi Trento

Sabato 26 aprile alle 10.00, sul sagrato di San Pietro, si terranno le esequie di Papa Francesco, presiedute dal cardinale Giovanni Battista Re. Il feretro sarà poi tumulato a Santa Maria Maggiore, secondo le volontà testamentarie.

Nella serata di lunedì 21 aprile il cardinale Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, ha presieduto il rito della constatazione della morte e della deposizione della salma nella bara, con la casula rossa e il rosario tra le mani.

 

Domani, mercoledì 23 aprile alle ore 9.00, la bara con il defunto papa Francesco sarà portata dalla cappella di Casa Santa Marta alla Basilica di San Pietro, secondo quanto previsto nell’Ordo Exsequiarum Romani Pontificis .

Dopo il momento di preghiera, presieduto dal Cardinale Kevin Joseph Farrell, Camerlengo di Santa Romana Chiesa, avrà inizio la traslazione. La processione percorrerà piazza Santa Marta e piazza dei Protomartiri Romani; dall’Arco delle Campane uscirà in Piazza San Pietro ed entrerà nella Basilica Vaticana attraverso la porta centrale. Presso l’altare della Confessione il Cardinale Camerlengo presiederà la Liturgia della Parola, al termine della quale avranno inizio le visite alla salma del Pontefice.

Per i funerali sono in arrivo a Roma capi di Stato e delegazioni istituzionali da tutto il mondo.

 

Il testamento di Papa Francesco

Chiedo che la mia tomba sia preparata nel loculo della navata laterale tra la Cappella Paolina (Cappella della Salus Populi Romani) e la Cappella Sforza della Basilica di Santa Maria Maggiore. Il sepolcro deve essere nella terra; semplice, senza particolare decoro e con l’unica iscrizione: Franciscus   …  IlSignore dia la meritata ricompensa a coloro che mi hanno voluto bene e continueranno a pregare per me. La sofferenza che si è fatta presente nell’ultima parte della mia vita l’ho offerta al Signore per la pace nel mondo e la fratellanza tra i popoli ”.

Così scriveva il 29 giugno 2022 Papa Bergoglio a Santa Marta nel suo testamento,  reso noto nella serata di lunedì 21 aprile.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite