La provincia di Bozen sostiene le aziende esportatrici

Nel 2024 le aziende sudtirolesi hanno esportato negli Stati Uniti merci per un valore di 511 milioni di euro. Ciò rappresenta un aumento del 12,6 percento rispetto al 2023 e un aumento del 6,9 percento delle esportazioni complessive del Südtirol. Gli USA rappresentano il terzo mercato più grande per le esportazioni sudtirolesi, dopo Germania e Austria. Uno sguardo ai dati statistici spiega le preoccupazioni delle aziende esportatrici in merito ai dazi sulle merci provenienti dal resto del mondo annunciati, introdotti e poi (parzialmente) sospesi dall’amministrazione Trump. „È stato un segnale importante per le nostre aziende, il fatto che avessimo pianificato misure immediate. Ciò significa che siamo ben preparati e possiamo intervenire in qualsiasi momento„, afferma Marco Galateo, assessore per lo Sviluppo Economico.
Manuela Defant, Direttrice del Dipartimento per lo Sviluppo Economico, illustra le misure chiave: „Come primo passo, abbiamo organizzato una tavola rotonda con le associazioni imprenditoriali, l’agenzia di localizzazione IDM e la Camera di Commercio per discutere e coordinare le possibili misure. La discussione proseguirà all’inizio di giugno, in occasione della prima riunione della Piattaforma Economica 2030, recentemente istituita dal governo statale.“ Importante è anche il supporto agli studi di mercato sulle esportazioni statunitensi e sui potenziali Paesi alternativi: „Lo studio approfondito delle caratteristiche specifiche del mercato statunitense e la valutazione di mercati alternativi per un’ulteriore diversificazione dei Paesi di esportazione sono tra le prime misure a sostegno delle aziende esportatrici. La provincia fornisce già supporto finanziario a queste iniziative. Intendiamo aumentare gli aiuti finanziari per l’acquisizione di know-how specifico, ovvero formazione e consulenza, in tutti i settori legati all’export„, spiega Defant.
Aggiunge infine: „garantiremo inoltre il supporto a missioni commerciali e fiere internazionali negli Stati Uniti aumentando le attuali percentuali di finanziamento. In generale, le aziende dovrebbero ricevere un maggiore sostegno per questo tipo di iniziative. Inoltre, la formazione e la consulenza strategica saranno rafforzate: la Camera di Commercio di Bozen sosterrà le aziende in questo ambito„.






