Euregio TotA 2° tappa – Da Mezzolombardo a Sterzing

La seconda tappa dell’Euregio Tour of the Alps 2025, da Mezzolombardo a Sterzing – Ratschings, risulta essere quella con maggior chilometraggio (178 Km) e dislivello (3750 metri). Dopo la partenza da Mezzolombardo e un inizio pianeggiante, il GPM di Petersberg e un successivo tratto di salite e discese in rapida successione son destinati a far accumulare fatica ai corridori in vista della parte decisiva della tappa.
Nella seconda metà di gara, un lungo falsopiano conduce a Sterzing. A quel punto è in programma un circuito di 16 Km da ripetere due volte, caratterizzato, nella parte iniziale, dalla salita di Obertelfes (circa 4 Km al 7% di pendenza media) ma con tratti in doppia cifra, seguita da una discesa tortuosa che si conclude a 8 chilometri dal traguardo.
Gli ultimi chilometri risultano piuttosto veloci, nonostante la presenza di ampie rotatorie affrontabili a piena velocità . L’ultimo chilometro presenta una curva ad angolo retto a destra, seguita da un’ampia e dolce curva verso sinistra. Gli ultimi 500 metri sono quasi rettilinei, in lieve ascesa, verso il traguardo posto nel centro di Sterzing. Negli ultimissimi metri il fondo stradale si presenta in porfido.
Ecco le informazioni sulla tappa:
Partenza alle 10.25 da Corso Mazzini a Mezzolombardo, arrivo dei primi corridori a Sterzing (città Nuova) verso le 15.15. Due i traguardi volanti a Salorno e a Franzensfeste/Fortezza. I GPM sono a Petersberg (1a cat., km 38,2) e a Obertelfes (3a cat., km 151,7)






