von fpm 19.04.2025 13:00 Uhr

Prima medaglia nazionale per il Südtirol

Conclusione positiva della stagione del curling

Foto Arena Bruneck, elab grafica fpm

Michael Bacher, junior dell’ASC Curling Südtirol, ha vinto la prima, e quindi storica, medaglia per il Südtirol ai campionati nazionali di curling. L’atleta, allenato dalla società sudtirolese e impegnato anche in Serie B con la sua squadra titolare, ha conquistato con la sua squadra, il Team Dolomiti Cortina, la medaglia di bronzo ai campionati nazionali juniores in Zimmertal (Val di Cembra). Il giocatore di Pfalzen si trasferirà nella città olimpica di Cortina nell’autunno del 2024 per disputare il campionato con la squadra giovanile locale. Per il giovane pusterese non era un compito facile conciliare le tre sessioni di allenamento settimanali, la preparazione per la maturità e i doveri di tesoriere del club. All’inizio di aprile si è svolta la terza edizione del torneo internazionale indoor Südtirol Curling Cup presso il South Tyrol Curling Center nell’Intercable Arena di Bruneck. Al torneo con montepremi in denaro hanno preso parte dodici squadre provenienti da Austria, Svizzera, Slovenia, Croazia, Repubblica Ceca e Italia.

Dopo tre giorni di gare ad alto livello, la vittoria è andata alla squadra del CC Bormio, con i fratelli Spiller, attualmente impegnati con successo anche nei Campionati del Mondo Juniores con la nazionale azzurra a Cortina. In finale è stato sconfitto l’austriaco CC Traun. Gli eroi locali dell’ASC Curling Südtirol / Senior sono arrivati ​​alla finale per il terzo posto, dove hanno perso contro il CC Brno della Repubblica Ceca. La seconda squadra altoatesina si è piazzata al settimo posto in classifica, mentre gli juniores sono riusciti a lasciarsi alle spalle due formazioni internazionali.

Otto squadre hanno preso parte al primo torneo amatoriale di curling per principianti. Era consentito a un giocatore dell’associazione per squadra di giocare, ma gli era consentito giocare solo le prime due pietre. In azione anche tre atlete che hanno recentemente vinto con l’Italia il campionato mondiale di curling femminile. La vittoria è andata alla squadra di Niederdorf, composta da Sinner Florian, Hubert Trenker e i fratelli Denis ed Emres Jashari, che ha vinto 13 delle 16 partite giocate. In finale la squadra di Welsberg venne sconfitta.

Dopo la pausa estiva, le attività presso il Centro Curling del Südtirol riprenderanno il 15 settembre. Un open day, un talent day, diversi campionati, tornei, corsi di avvicinamento, team building e i ritiri delle squadre nazionali canadesi in preparazione alle Olimpiadi di Milano-Cortina attendono tutti gli appassionati di sport. „

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite