von fpm 19.04.2025 16:00 Uhr

Ambiente & Salute

La Dachverband per la protezione della natura e dell’ambiente è ora presente anche a Bozen

Elaborazione grafica fpm

Sebbene l’organizzazione centrale per la tutela della natura e dell’ambiente abbia sede da decenni a Bozen, negli ultimi anni il capoluogo di provincia non è più rappresentato da alcuna associazione al suo interno. Con Ambiente & Salute, un piccolo ma prezioso partner si è unito alla grande famiglia della Dachverband. Sebbene i membri di Ambiente & Salute facciano parte da anni della Dachverband, sono sempre stati restii a collaborare a livello istituzionale. L’onere burocratico sembrava insormontabile e quindi, secondo l’organizzazione ombrello, vennero mantenuti contatti informali. Ora Ambiente & Salute ha fatto un salto nel vuoto e ha presentato domanda di adesione. «Le cose belle richiedono tempo», spiega Argante Brancalion di Ambiente & Salute.

La Dachverband si ritiene fortunata di avere ora al suo interno un’associazione membro competente e ben integrata che rappresenta gli interessi dei cittadini di Bozen„, afferma la presidente dell’associazione, Elisabeth Ladinser. Sta già diventando evidente che in futuro l’organizzazione ombrello dovrà apportare sempre più la sua competenza alle aree urbane. “I progetti di desealing e di tutela della biodiversità stanno diventando sempre più importanti nei villaggi e nelle città.”

In particolare, l’associazione Ambiente & Salute, fondata nel 2006, si occupa del tema „Regreen Bozen“ e attualmente sta lavorando a un progetto per la de sigillatura e la rinaturalizzazione di un’area nei pressi del Premstallerhof a Rentsch. Il gruppo coordina inoltre il Repair Café di Bozen e partecipa alle attività di Spazio 77.

Vengono inoltre affrontati molti argomenti rilevanti per l’ambiente, tra cui il problema del traffico, la qualità dell’aria e le cosiddette sostanze chimiche perpetue. Per Ambiente & Salute vale in modo particolare la nota formula „pensare globalmente, agire localmente„. L’associazione è stata approvata all’unanimità dal consiglio direttivo dell’organizzazione ombrello per la protezione della natura e dell’ambiente.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite