Vacanze di Pasqua in Südtirol?

Stando a quanto affermano alcuni esperti, la situazione sarà estrema: il meteorologo Dominik Jung di Wetter.net non usa mezzi termini. Secondo quanto riportato dal quotidiano BILD, egli mette in guardia dalle pericolose tempeste che stanno minacciando l’Italia settentrionale e la Svizzera, proprio a Pasqua, quando molte persone hanno programmato una breve vacanza. Secondo BILD anche il Südtirol sarebbe interessato. Come riportato, durante la Settimana Santa i turisti in Italia dovrebbero portare con sé gli stivali di gomma anziché gli occhiali da sole. Si diceva che le previsioni fossero piuttosto umide. Ma ora le previsioni sono state nuovamente notevolmente riviste al ribasso. Secondo le previsioni, potenti cellule temporalesche si stanno spostando verso le Alpi. Le conseguenze sono persistenti rovesci di pioggia con rischio di inondazioni locali verso le Alpi orientali e l’Italia settentrionale. Oltre i 1500 metri di altitudine si prevedono in alcune località cadute due metri di neve fresca.
Secondo il meteorologo Dominik Jung, nel Nord Italia potrebbero cadere fino a 300 litri di pioggia. „Probabilmente l’attenzione sarà concentrata sulla Valle d’Aosta, ma anche nel sud della Svizzera e nel sud-est della Francia saranno molto umide„, ha affermato l’esperto. In alcuni luoghi la pioggia è arrivata fino ai Balcani. “Si prevedono fino a 150 litri.” Frane e inondazioni sono possibili fino al Sabato Santo. I campeggi vicino a fiumi o corsi d’acqua sono a rischio. Le inondazioni improvvise potrebbero rappresentare una minaccia e anche il Südtirol potrebbe essere particolarmente interessato. Secondo il climatologo Dr. Karsten Brandt di Donnerwetter.de, in Südtirol si prevede che entro venerdì il limite delle nevicate scenderà nuovamente a 1600-1500 metri. Fate quindi attenzione a tutti coloro che sono già passati agli pneumatici estivi.
Ma cosa dicono gli esperti meteorologici locali? Anche il meteorologo Dieter Peterlin sottolinea che in questi giorni nella regione del Mediterraneo si sta sviluppando rapidamente una bassa pressione. «Talvolta si verificano precipitazioni estreme in quelle zone dove il vento di sud-est spinge l’aria umida contro le montagne, soprattutto in Piemonte e ad Aosta», scrive Peterlin. In Südtirol, invece, la situazione è meno drammatica, a suo avviso. „Siamo un po‘ protetti dalle montagne a sud„, afferma con sicurezza il meteorologo.
Sabato proseguirà con molte nuvole e un po‘ di sole. Anche la domenica di Pasqua il tempo sarà parzialmente soleggiato e parzialmente nuvoloso. In alcuni luoghi si verificheranno solo rovesci di pioggia. Lunedì di Pasqua è previsto un nuovo aumento delle nubi e un aumento della frequenza delle piogge.






