Tour of the Alps 2025

Cinque tappe, 739 km e 14.700 metri di dislivello, questo il “menu” dell’Euregio Tour of the Alps 2025. Stavolta si partirà sarà San Lorenzo in Banale ad ospitare la giornata di vigilia nella domenica di Pasqua e quindi partenza e arrivo della frazione inaugurale, lunedì 21 aprile. La seconda tappa partirà da Mezzolombardo prima di dare spazio al Sudtirolo e con due traguardi inediti e appassionanti a Sterzing – Ratschings ed a Innichen, sotto le tre Cime di Lavaredo.
Le ultime due giornate saranno in Osttirolo.. Dopo la tappa-chiave da Sillian a Obertilliach, sarà ancora una volta Lienz – come nel 2022, quando a vincere fu il francese Romain Bardet – ad assegnare l’ambito trofeo del Tour of the Alps.
Numerose le salite in programma, nessuna sopra i duemila metri di altitudine. Percorsi brevi, frizzanti e trasferimenti quasi azzerati: il modello che da anni richiama tanto il pubblico quanto atleti e squadre, sempre motivate a fare risultato e spettacolo. Tutto attorno un clima di festa e coinvolgimento delle comunità locali che conferisce al fatto sportivo un respiro ancora più ampio: in due parole la “formula #TotA”, che secondo molti è matura per il salto nel World Tour.
Delle 16 squadre che lunedì 21 aprile prenderanno il via da San Lorenzo Dorsino, otto appartengono alla categoria UCI World Tour, ad annunciare un’altra edizione di elevato spessore tecnico. A queste si aggiungono cinque formazioni di categoria Professional, la Nazionale Austriaca e due compagini Continental: i giapponesi del JCL Team UKYO e gli austriaci del Team Vorarlberg.
Presenti gli ultimi tre vincitori della Maglia Verde Melinda, Romain Bardet (2022), Tao Geoghegan Hart (2023) e Juan Pedro Lopez (2024). Lo spagnolo, al via col dorsale numero 1, cercherà di difendere il titolo conquistato nel gran finale 2024 in Valsugana assieme alla sua Lidl-Trek.
Anche quest’anno, l‚Euregio Tour of the Alps porterà due ore quotidiane di diretta televisiva in oltre 100 Paesi del Mondo. Il pubblico potrà seguire lo spettacolo del Tour of the Alps sulle reti ORF, Rai e su Eurosport. Quest’ultima porterà il segnale nell’intero continente europeo e in tutta l’Asia.
Anche UT24 seguirà giornalmente la gara, con gli anticipi sulle tappe e sui percorsi e gli aggiornamenti sui risultati e la classifica.






