von mas 16.04.2025 14:45 Uhr

Un violoncello in concerto

Filarmonica di Trento, giovedì prossimo l’orchestra Il Pomo d’Oro con la violoncellista Anastasia Kobekina

La violoncellista Anastasia Kobekina [Foto Società Filarmonica di Trento]

Nell’ambito della Stagione dei Concerti della Fondazione Filarmonica di Trento, il prossimo giovedì 17 aprile alle ore 20, la Sala di Via Verdi ospiterà l’orchestra Il Pomo d’Oro con la violoncellista Anastasia Kobekina.

Con un’attività concertistica che tocca le principali sale europee, Il Pomo d’Oro si è affermata come una delle realtà più interessanti della scena musicale attuale. Fondata nel 2012, si distingue per l’eccellenza delle sue interpretazioni, nel rispetto dello stile dell’epoca, con particolare attenzione alla prassi esecutiva del repertorio barocco e classico. Composta da musicisti di alto livello, l’orchestra ha collaborato con direttori e solisti di fama internazionale. La loro discografia comprende incisioni pluripremiate dedicate alle opere di Händel, Vivaldi, Bach e Haydn, ottenendo riconoscimenti da riviste specializzate e istituzioni musicali di prestigio.

Anastasia Kobekina, violoncellista dal talento straordinario, unisce una tecnica impeccabile a una profonda sensibilità artistica.

Il programma della serata prevede l’esecuzione del Concerto per violoncello in La minore RV 419 di Antonio Vivaldi, la Sinfonia n.5 Op.1 di Giuseppe Antonio Brescianello, il Concerto per violoncello in Sol minore RV 416 di Vivaldi, estratti dalla „​Suite Italienne“ di Igor Stravinsky (nell’arrangiamento di B. Wallfisch) e il Concerto per violoncello in La minore H.432 di Carl Philipp Emanuel Bach.​

Anastasia Kobekina, dopo essersi formata presso istituzioni di prestigio come la Kronberg Academy e la Hochschule für Musik Hanns Eisler di Berlino, ha conquistato il pubblico internazionale con interpretazioni appassionate e raffinate. Finalista del Concorso ÄŒajkovskij, ha collaborato con orchestre di spicco come la Kremerata Baltica e la BBC Philharmonic, esibendosi in sale prestigiose come la Philharmonie di Berlino e la Elbphilharmonie di Amburgo. La sua versatilità le consente di spaziare dal repertorio barocco fino alla musica contemporanea, con un’attenzione particolare alla ricerca timbrica e alla profondità espressiva.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite