von fpm 16.04.2025 13:30 Uhr

Lo sapevate che…

Quando in Tirol ridiamo dell’asino della palma, trasciniamo lunghi listelli per il paese e cuciniamo pretzel, può significare solo una cosa: È Pasqua. Abbiamo raccolto per voi le più importanti tradizioni pasquali tirolesi.

Elab grafica FPM

E perché le uova di Pasqua sono colorate? Una delle tante teorie: La ragione risiede nella loro durata di conservazione. Tutte le uova che non potevano essere mangiate durante la Quaresima venivano sode e colorate per gradi. In questo modo si sapeva quali dovevano essere mangiate per prime. La libertà artistica nella colorazione delle uova è arrivata solo con l’invenzione del frigorifero. Le famiglie tirolesi si riunivano intorno ai fornelli e al tavolo della cucina, immergendo le uova nel bagno di tintura o dipingendole con pennelli e acquerelli. La notte della domenica di Pasqua, le piccole opere d’arte vengono poi nascoste in casa e in giardino per i bambini, insieme a dolci e piccoli regali. Nel gioco dell'“uovo che becca“, due uova di Pasqua vengono schiacciate insieme sulla punta con un colpo breve e deciso in un duello diretto. L’uovo rotto deve essere consegnato al vincitore. Ci sono dei veri esperti in questo campo e se volete avere una possibilità, dovete seguire le tre regole di base più importanti:

Ci sono alcune “regole” da rispettare. Le uova piccole sono migliori di quelle grandi, le uova a punta sono migliori di quelle rotonde. La posizione giusta è importante: tenete l’uovo con la mano in modo che ne esca solo la punta. Come simbolo della resurrezione di Cristo, in alcune zone del Tirolo si accendono grandi falò pasquali la sera del Sabato Santo. Secondo una teoria, l’usanza risalirebbe ai falò pagani di primavera. Nella Zillertal, in particolare, i fuochi realizzati con i tronchi di alberi e arbusti sono parte integrante delle celebrazioni pasquali, finché il tempo lo permette. In caso di tempo secco, i fuochi sono vietati a causa del rischio di incendio. Le pulizie di Pasqua hanno uno scopo più banale: dopo un lungo inverno, la casa viene pulita da cima a fondo, in modo che tutto brilli al sole primaverile in tempo per la Pasqua.

Gli abitanti del Tirol hanno un’evidente predilezione per la decorazione delle tombe, un’usanza che risale al XVII secolo e che aveva lo scopo di simboleggiare la morte e la resurrezione di Cristo per la gente di chiesa, che spesso non sapeva né leggere né scrivere. Le tombe sono solitamente decorate con sfere di vetro colorate riempite d’acqua e illuminate. A Breitenwang, Lienz, Nauders e Patsch, i Santi Sepolcri sono costruiti in modo tradizionale, con fondali, tende e figure. In altri luoghi, i teli utilizzati per drappeggiare l’altare sono dipinti con scene della Passione e altri ancora allestiscono i presepi quaresimali, una versione pasquale del presepe natalizio. Particolarmente bello è il presepe meccanico di Telfs-Moritzen, integrato nel Santo Sepolcro.

Cosa c’è di meglio, dopo tutto il buon cibo del fine settimana, di un po‘ di esercizio fisico all’aria aperta? È bello che anche il Tirolo abbia la sua usanza: l’Emmausgang, la mattina del lunedì di Pasqua. Ricorda il viaggio dei discepoli verso Emmaus, durante il quale Gesù li raggiunse senza essere riconosciuto dopo la resurrezione. A volte si prega e si canta, ma molti si godono semplicemente una lunga passeggiata sotto il sole primaverile. Frohe Ostern enk olle!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite