Enti cooperativi: adeguati i criteri per la concessione di sussidi

In Südtirol sono attive 823 cooperative sociali che operano nei più svariati settori di attività (tra cui anche l’assistenza all’infanzia). La Giunta provinciale di Bozen ha ora adeguato i criteri per la concessione di sussidi in favore delle Associazioni di rappresentanza. Il sistema cooperativo sudtirolese è molto variegato in termini di attività, numero di soci o orientamento. Per poter sostenere questa diversità nel miglior modo possibile ed efficacemente, su proposta dell’assessora provinciale competente Rosmarie Pamer, il 15 aprile la Giunta provinciale ha approvato modifiche ai criteri per la concessione dei sussidi per l’attività di promozione e revisione a favore delle associazioni di cooperative.
L’Ufficio per la Cooperazione ha coinvolto tutte e quattro le Associazioni di rappresentanza nel processo di elaborazione, avviato nel gennaio 2023. “Con i criteri modificati aumentiamo la trasparenza nel calcolo del contributo e creiamo maggiore certezza giuridica. In questo modo rafforziamo il nostro sistema cooperativo, che è un pilastro importante della nostra società”, sottolinea l’assessora Pamer. ‘Le cooperative forniscono ogni giorno servizi importanti in una vasta gamma di settori e sono anche importanti datori di lavoro„.
La modifica dei criteri tiene ora maggiormente conto delle dimensioni delle cooperative. Inoltre, in futuro, la contabilità dei costi per varie spese, comprese le spese del personale, verrà semplificata.
“Lo scambio e la discussione con le Associazioni ha permesso di discutere i processi da diversi punti di vista e di elaborare soluzioni. L’obiettivo è semplificare e accelerare i processi amministrativi”, informa la direttrice dell’Ufficio per la Cooperazione, Manuela Paulmichl.






