von fpm 10.04.2025 13:00 Uhr

Ferrovia, tratta Bruneck-Innichen chiusa fino a giugno 2025

Procedono i lavori anche in bassa Pustertal. Alfreider: „Solo un sistema ferroviario solido può generare valore aggiunto significativo, capacità più elevate e tempi di percorrenza più brevi“.

(Rendering: Dipartimento Mobilità) elab grafica fpm

Lavori in corso per le linee aeree e l’adeguamento dei binari sulla linea esistente per l’ammodernamento della ferrovia della Pustertal. Si dovrebbe riuscire a garantire un tempo di percorrenza di 15 minuti minore rispetto a prima, oltre a una maggiore sicurezza ai passeggeri. I lavori per la linea nella bassa Pustertal sono in corso da diverse settimane. A partire da lunedì 14 aprile e fino a lunedì 2 giugno 2025, sarà chiusa anche la linea ferroviaria da Bruneck a Innichen. Il gestore della rete ferroviaria italiana RFI utilizzerà̀ questo periodo per eseguire lavori di ammodernamento, interventi tecnici e di sicurezza sulla linea esistente. Inoltre, verrà̀ installato il Sistema europeo di controllo dei treni (ETCS). Infine, saranno sostituite le linee aeree. L’assessore provinciale alla Mobilità e alle Infrastrutture, Daniel Alfreider delinea l’obiettivo che viene perseguito con i lavori in corso: „La ferrovia è la spina dorsale del trasporto pubblico, perché solo un sistema ferroviario solido può generare un valore aggiunto significativo, con capacità più elevate e tempi di percorrenza più brevi. Per questo motivo stiamo investendo oggi nella mobilità di domani per la Pustertal„.

Grazie alla variante della Riggertal, un collegamento ferroviario di 3,8 chilometri tra Schabs e la linea del Brenner, la ferrovia della Pustertal sarà collegata direttamente alla stazione ferroviaria di Brixen. L’anello ferroviario passa sotto l’autostrada del Brenner e la strada statale del Brenner in una galleria di 800 metri, attraversa il fiume Eisack con un ponte ad arco di 172 metri, costeggia la strada statale della Pustertal (SS49bis) per oltre un chilometro e si allaccia a una galleria di 350 metri. Con la costruzione della nuova variante ferroviaria della Riggertal, nei prossimi anni la Pustertal sarà collegata direttamente alla linea ferroviaria del Brenner.

La linea ferroviaria della bassa Pustertal, tra Franzensfeste e Bruneck, rimarrà chiusa fino a sabato 13 dicembre 2025. Al termine dei lavori, la ferrovia si snoderà da Brixen Nord, attraversando una galleria di 796 metri e un ponte di 189 metri sull‘ Eisack.

Per tutto il periodo dei lavori e delle chiusure sarà̀ attivo un servizio autobus sostitutivo. Non è possibile trasportare le biciclette sugli autobus sostitutivi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite