Borsa Lavoro Euregio

A fine marzo la Giunta Provinciale Sudtirolese ha approvato l’accordo di collaborazione tra l’Euregio e la Provincia autonoma di Bolzano per la realizzazione del progetto “Borsa lavoro Euregio”. L’obiettivo del progetto è quello di creare una funzione di ricerca transfrontaliera di lavoro per migliorare la trasparenza dei tre mercati del lavoro dell’Euregio e aumentare le potenzialità degli annunci di lavoro. Il progetto era già stato inserito nel programma di lavoro per il 2025; per la sua realizzazione sono stati stanziati 150.000 euro.
La “Borsa lavoro Euregio” mira a creare uno spazio informativo standardizzato in cui i lavoratori e le aziende possano cercare offerte adeguate a livello transfrontaliero. “La piattaforma consentirà di migliorare la mobilità dei lavoratori all’interno dell’Euregio, contribuendo così a rafforzare l’area economica euroregionale”, ha sottolineato il presidente della Provincia di Bolzano Kompatscher.
Già nel luglio scorso a Trento si erano incontratii rappresentanti del Servizio pubblico per l’impiego del Land Tirol (AMS), del Servizio Mercato del lavoro della Provincia di Bolzano e delle autorità competenti. Sono stati definiti i primi punti chiave per l’implementazione tecnica della borsa lavoro. Informatica SpA (IAA) realizzerà la piattaforma dal punto di vista tecnico e la integrerà nell’offerta digitale esistente della Provincia di Bolzano.
Il progetto sarà ulteriormente concretizzato nei prossimi mesi e dovrebbe entrare in funzione nel 2025. L’Amministrazione provinciale ritiene che questo sia un passo importante per rafforzare il mercato del lavoro regionale e approfondire la cooperazione all’interno dell’Euregio Tirolese






