Torna il Flicorno d’oro

Celebra 25 edizioni quest’anno il prestigioso concorso bandistico internazionale “Flicorno d’Oro” di Riva del Garda che si terrà sulle rive del lago dall’11 al 13 aprile prossimi. Un appuntamento consolidato che segna di fatto l’avvio della stagione turistica estiva.
Anche in questa edizione ci sono numeri importanti: sono ben 40 le bande in gara provenienti da 12 nazioni d’Europa. Un numero altissimo di complessi che fa ben sperare sulla qualità del concorso. 40 esibizioni, quasi 4.000 musicisti coinvolti, un gran numero di pubblico, di cui tantissimi fra esperti ed appassionati del settore provenienti da tutto il mondo presente durante i tre giorni di manifestazione. Questi i numeri che il Flicorno d’Oro sa riunire attorno alle proprie proposte e che fanno della manifestazione rivana l’appuntamento annuale, riservato alle orchestre di fiati, più importante in Europa.
La presidenza della giuria è affidata a musicisti di fama internazionale riconosciuti da tutti gli appassionati della musica bandistica. Dal punto di vista tecnico le prove di concorso consistono nell’esecuzione di due composizioni (un brano d’obbligo e una composizione a libera scelta), diversificate per livello tecnico a seconda delle cinque categorie in cui è strutturato il concorso, che saranno valutate, attraverso una dettagliata scheda tecnica, dalla giuria. Nel corso degli anni si sono succeduti ai tavoli di valutazione del Flicorno d’oro i più importanti musicisti del settore a livello mondiale, altro punto di forza che ha ulteriormente determinato il riscontro e l’alto valore artistico del concorso.
Tra le novità di questa edizione c’è da segnalare l’istituzione del “Trofeo Provincia autonoma di Trento” che sarà assegnato alla miglior esecuzione del brano d’obbligo fra le categorie Terza e Seconda. Il riconoscimento andrà a chi saprà valorizzare, attraverso una perfetta tecnica esecutiva, l’autenticità e la ricchezza delle tradizioni popolari. L’interpretazione offerta si distingue per l’equilibrio tra precisione tecnica ed espressività musicale, restituendo con sensibilità e profondità le radici culturali e le sonorità che caratterizzano il patrimonio musicale del nostro continente. Il trofeo è stato realizzato da un’allieva del Liceo artistico „G. Soraperra della Scola d’Ert della Val di Fassa.
Le prove di concorso inizieranno venerdì 11 aprile alle 16.30 con la “Ogre Music and art school children’s” e si concluderanno domenica 13 alle 18.00 con la “Koninklijke Harmonie Tessenderlo”. Il concorso si chiuderà, sempre domenica alle 20.45, con una grande festa e la proclamazione dei risultati.






