von fpm 07.04.2025 10:00 Uhr

Il Trentino-Südtirol investe nei giovani

Sono 60 le borse di studio per Europa e Gran Bretagna

Immagine pixabay, elab grafica fpm

La Giunta regionale ha approvato la graduatoria per l’assegnazione di 59 borse di studio per la frequenza della scuola secondaria superiore nell’Unione Europea e nel Regno Unito nell’anno scolastico 2025/2026. Le borse di studio sono destinate a studenti meritevoli e svantaggiati economicamente e consentono loro di accedere a un’istruzione di alta qualità senza barriere finanziarie. La Regione Autonoma Trentino-Südtirol conferma così il suo impegno per il diritto allo studio e per garantire pari opportunità agli studenti della regione. Quest’anno hanno fatto domanda per la borsa di studio 97 studenti. Sono state ammesse 71 domande, tre delle quali presentate da studenti con disabilità specifiche certificate.

I beneficiari della borsa di studio sono 31 (19 ragazze e 12 ragazzi) della Provincia autonoma di Trento, 28 (19 ragazze e 9 ragazzi) della Provincia autonoma di Bozen. Il presidente della regione, Arno Kompatscher, ha affermato: „L’opportunità di frequentare una scuola all’estero è un’esperienza di vita unica che consente ai giovani di vedere il mondo da una prospettiva diversa. Investire nell’istruzione dei nostri giovani significa investire nella coesione europea, che si basa sulla comprensione reciproca e sul dialogo interculturale„.

Il Consigliere Regionale per l’Integrazione Europea Angelo Gennaccaro ha sottolineato: „Grazie a questa opportunità, i nostri giovani possono fare nuove esperienze che li aiuteranno a crescere e maturare. Hanno la possibilità di imparare nuove lingue e ampliare la loro prospettiva sul mondo.

L’esperienza all’estero, quindi, non ha solo un impatto positivo sulla loro formazione, ma è anche un’opportunità di sviluppo personale, consentendo loro di interagire e comunicare con altre comunità e culture. Sono orgoglioso che anche studenti che sono spesso svantaggiati da un sistema scolastico orientato alla performance possano ora usufruire di questa opportunità. È nostro dovere offrire a tutti pari opportunità affinché possano crescere e sviluppare il loro potenziale„.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite