von fpm 07.04.2025 16:00 Uhr

Arge Alp sostiene i viaggi

Youth Alpine Interrail: si vincono 150 biglietti Interrail

(Foto: Yoalin) elab grafica fpm

Da Innsbruck via Münich alla Svizzera, poi Lione, Monaco e Milano – e ritorno: questo è solo uno degli itinerari che si possono percorrere con un unico biglietto Interrail. Con Interrail si può viaggiare in 33 paesi e 30.000 destinazioni con un unico pass ferroviario. Tra questi rientrano anche i paesi alpini. Nell’ambito del progetto Youth Alpine Interrail (YAOLIN), verranno estratti a sorte 150 pass Interrail per l’estate 2025 tra i giovani di età compresa tra 18 e 27 anni. 70 di questi biglietti sono forniti dall’Arge Alp (Gruppo di lavoro dei paesi alpini), di cui fanno parte, oltre al Tirolo, altri nove paesi membri. L’obiettivo è quello di aumentare l’attrattiva del trasporto pubblico, incoraggiare il passaggio a modalità di trasporto sostenibili e rafforzare comportamenti di viaggio rispettosi dell’ambiente fin dalla giovane età. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 maggio 2025 sul sito www.yoalin.org.  Come promozione „early bird“, saranno sorteggiati 50 biglietti tra i candidati che si registreranno entro il 21 aprile 2025. I vincitori saranno inoltre invitati a eventi in vari paesi alpini nell’ambito del progetto.

Accolgo con particolare favore questa iniziativa perché incoraggia i giovani a utilizzare il treno come mezzo di trasporto sostenibile„, ha affermato l’assessore provinciale alla mobilità e vicegovernatore Daniel Alfreider. „Yoalin promuove la protezione del clima, il turismo sostenibile e la consapevolezza tra le giovani generazioni, obiettivi che il Land sudtirolese sostiene pienamente. Soprattutto in questi tempi difficili a livello internazionale, ritengo sia particolarmente importante rafforzare la libera mobilità dei giovani all’interno dell’UE in modo che possano riscoprire le radici comuni dell’Europa.“

In occasione dell’evento di lancio che si terrà dal 14 al 16 giugno a Poschiavo (Svizzera) e in vari incontri nei paesi alpini, i viaggiatori YOALIN potranno fare networking e scambiarsi idee. Durante il viaggio, i partecipanti sono incoraggiati a documentare le proprie esperienze attraverso foto e diari di viaggio, contribuendo così attivamente al progetto.

I migliori contributi saranno premiati tramite un concorso. L’evento finale avrà luogo dal 24 al 26 ottobre 2025 a Berna. Dieci partecipanti provenienti dalle regioni ARGE-ALP avranno inoltre l’opportunità di presentare le proprie esperienze al Forum annuale EUSALP che si terrà il 25 novembre 2025 a Innsbruck.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite