Ricevimento al Landhaus per gli atleti „top“

Innumerevoli sessioni di allenamento, tecnica perfetta e una forza di volontà capace di spostare le montagne: tutto questo contraddistingue gli atleti nordtirolesi che nei giorni scorsi sono stati ospiti nella sede del governo provinciale a Innsbruck. Il Governatore Anton Mattle e il Vicegovernatore e assessore allo sport Philip Wohlgemuth hanno accolto 22 sportivi di alto livello che hanno raggiunto prestazioni eccezionali nella passata stagione di sport invernali. Gli atleti erano accompagnati da numerosi dirigenti e allenatori, che hanno avuto un ruolo altrettanto importante nel raggiungimento degli impressionanti successi in termini di medaglie. Durante la cerimonia, agli atleti sono stati conferiti degli speciali attestati per i loro straordinari meriti sportivi.
„Con prestazioni di punta e vittorie medagliate, i nostri campioni hanno dimostrato ancora una volta che il Land Tirol è una terra di talenti sportivi e grande determinazione. Essi affascinano persone di tutte le età e sono diventati dei modelli da seguire. Agli atleti premiati e ai partecipanti alle Special Olympics voglio esprimere il mio massimo riconoscimento e ringraziamento. L’impegno è stato ripagato, poiché il successo sportivo dimostra una forza di volontà senza pari. A nome del Land Tirol: siamo orgogliosi di voi!“ – ha sottolineato il Governatore Mattle.
„Gli atleti premiati oggi hanno ottenuto successi sportivi straordinari grazie al loro impegno, talento e determinazione, conquistando non solo medaglie, ma rappresentando egregiamente il Land Tirol. Il loro entusiasmo e la loro passione sono fonte d’ispirazione e motivo d’orgoglio per tutti noi. Siamo particolarmente orgogliosi dei partecipanti alle Special Olympics. Sia a livello nazionale che internazionale, essi possono competere con i migliori del mondo. Continueremo a impegnarci per creare le migliori condizioni possibili per lo sport di base e d’élite, oltre a motivare il maggior numero possibile di giovani a praticare sport e movimento. Perché è chiaro: promuovere lo sport significa promuovere la salute, la comunità e la coesione“, ha affermato il Vicegovernatore Wohlgemuth.
Le discipline praticate dai 22 atleti premiati spaziano da sci di fondo a sci alpino, (para-)triathlon, pattinaggio di velocità, slittino su pista naturale, sci alpinismo e molte altre. Fra le competizioni sportive internazionali che hanno visto trionfare gli atleti nordtirolesi citiamo i Giochi Mondiali Invernali Special Olympics a Torino (Italia), i Campionati Mondiali Juniores di slittino a St. Moritz/Celerina (Svizzera), i Campionati Mondiali di sci nordico a Trondheim (Norvegia), fino ai Campionati Mondiali di sci alpino a Saalbach-Hinterglemm.
