von mas 06.04.2025 11:00 Uhr

L’avvincente storia della bandiera del Friuli

Nel 1350, il patriarca di Aquileia, Bertrando di Saint Geniès, venne tradito e ucciso… Il suo corpo viene avvolto in un drappo speciale che è sopravvissuto fino ai giorni nostri. Spoiler: stiamo parlando della bandiera del Friuli! Qual è la sua storia?  La  racconta Desiree – per una volta in lingua italiana, in modo da farsi capire proprio da tutti –  nel nuovo video di Yuopaltubo

In ocasion de Fieste de Patrie dal Friûl 2025, i fantats di YoupalTubo a tornin cuntun video speciâl, che al conte dute la storie de bandiere furlane.

Protagoniste dal video e je la youtuber Desiree Chiappo Debegnach, che in maniere apassionade nus conte in pôcs minûts plui di 700 agns di storie de bandiere dal Friûl e di cemût che lotis, tradiments, concuistis e taramots no àn rivât a taiâ lis alis de nestre acuile. Tai secui, e à vuidât i patriarcjis plui grancj de storie e scombatût cuintri dai invasôrs plui fuarts. Cu lis sôs plumis di aur, tal blu plui profont, ancjemò vuê e je il simbul dal Friûl e e rapresente la nestre identitât in dut il mont. 

Chest al è un video speciâl par augurâus Buine Fieste de Patrie dal Friûl! Cjale il video di YoupalTubo ca sot par cognossi miôr dute la storie de nestre acuile.

In occasione della Festa della Patria del Friuli 2025, i ragazzi di YoupalTubo tornano con un video speciale, che racconta tutta la storia della bandiera friulana.

Protagonista del video è la youtuber Desiree Chiappo Debegnach, che in pochi minuti ci racconta in maniera appassionata oltre 700 anni di storia della bandiera del Friuli e di come lotte, tradimenti, conquiste e terremoti non siano riusciti a tarpare le ali della nostra aquila.  Nel corso dei secoli ha guidato i più grandi patriarchi della storia e combattuto contro gli invasori più audaci. Con le sue piume dorate, nel blu più profondo, ancora oggi è il simbolo del Friuli e rappresenta la nostra identità in tutto il mondo.

Questo è un video speciale per augurarvi Buona Festa della Patria del Friuli!

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite