von fpm 31.03.2025 10:00 Uhr

Junior Research Award 2025, iscrizioni entro il 31 maggio

Il premio dedicato ai giovani ricercatori è di 10 mila euro. Le candidature possono essere presentate all’Ufficio Ricerca scientifica entro le ore 15.00 del 31 maggio.

(Foto: USP/Tiberio Sorvillo) elab grafica fpm

Il 23 marzo, la psicologa e pedagogista Barbara Gross aveva ricevuto il Junior Research Award, mentre il fisico Alan Ianeselli e il ricercatore su foreste e ambiente Marco Mina avevano ricevuto una menzione speciale. Con il “Junior Research Award Südtirol”, la Provincia di Bozen premia ricercatori e ricercatrici all’inizio della loro carriera (junior researcher). Il premio viene assegnato, gli anni dispari, ai giovani ricercatori che si sono distinti nel loro lavoro e che, grazie al loro impegno, potrebbero ottenere importanti successi scientifici in futuro. Finora hanno ricevuto il premio, del valore di 10 mila euro, Barbara Beikircher (2013), Evelyn Kustatscher (2014), Christian Fuchsberger (2017), Erwin Rauch (2019), Simon Rauch (2021) e Barbara Gross (2023).

Il requisito per la presentazione della domanda è che il dottorato di ricerca (PhD) o un titolo di studio equivalente sia stato conseguito non più di otto anni addietro, e che si sia svolta un’attività nel campo della ricerca di base o applicata. Inoltre, i candidati devono soddisfare almeno due dei seguenti tre ulteriori requisiti: aver completato la scuola secondaria in Südtirol, lavorare da almeno due anni presso un istituto di ricerca sudtirolese o aver lavorato negli ultimi anni per almeno due anni presso un istituto di ricerca altoatesino e/o svolgere ricerche su un argomento di particolare importanza per il Südtirol.

Le candidature saranno esaminate da un comitato composto da sette membri, rappresentanti della Libera Università di Bozen, di Eurac Research, del Centro di sperimentazione Laimburg, delle Università di Innsbruck e Trento, dello Studio teologico-accademico di Brixen e dell’Azienda sanitaria del Südtirol. La giuria può proporre, oltre al vincitore o alla vincitrice, fino a due finalisti o finaliste che possono ricevere una menzione d’onore e un premio di 7.500 euro ciascuno. In totale sono disponibili 25.000 euro.

Le candidature devono essere presentate all’Ufficio Ricerca scientifica, direttamente o tramite terzi. Le domande, comprensive di tutti gli allegati previsti, devono pervenire entro e non oltre il 31 maggio 2025 alle ore 15.00.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite