von mas 31.03.2025 11:00 Uhr

Forte pericolo di valanghe

A partire da oggi, lunedì 31 marzo, grado di pericolo valanghe 4 (FORTE) sopra i 2.200 metri nelle Zillertaler Alpen settentrionali, nel gruppo del Venediger e in quello del Großglockner.

Oltre alle precipitazioni degli ultimi giorni, in queste zone oggi sono previsti 50-80 cm di neve fresca. Di conseguenza, le quantità di neve fresca accumulate nei giorni scorsi superano il metro complessivo. Il servizio di allerta valanghe del Land Tirol prevede per quindi una maggiore attività spontanea delle valanghe.

„Il livello di allerta 4 significa che le valanghe possono staccarsi spontaneamente e raggiungere dimensioni significative. Pertanto, facciamo appello a tutti gli amanti degli sport invernali di evitare escursioni con sci e discese fuori pista nelle aree interessate. In particolare, al di fuori delle piste sicure è necessaria la massima prudenza“, avverte l’assessore provinciale alla sicurezza Mair, esortando a evitare le escursioni in territorio libero.

„Le previsioni meteo più recenti indicano che  in 24 ore sulle alte quote delle Zillertaler Alpen settentrionali, negli Hohen Tauern e nel gruppo del Großvenediger cadranno 50-80 cm di neve fresca“, sottolinea Elmar Rizzoli, direttore del Centro provinciale del Land Tirol per la gestione delle crisi e dei disastri. „Per le escursioni con gli sci sopra i 2.200 metri, la situazione rimarrà molto delicata nei prossimi giorni.“

Christoph Mitterer del servizio di allerta valanghe del land Tirol spiega: „Già oggi gli sciatori potrebbero innescare valanghe in alta montagna in molti punti. La causa sono le forti nevicate previste in queste ore e una certa quantità di vento. Con il vento tempestoso si formano accumuli di neve sventata instabili, che poggiano su strati più morbidi di neve fresca. Ciò favorisce il distacco di valanghe a lastroni. In particolare in alta montagna, si consiglia la massima attenzione – le zone pericolose sono molto difficili da individuare anche per gli esperti a causa della scarsa visibilità e della neve fresca.“  A livello generale, in quota sono previsti 30-50 cm di neve fresca entro martedì mattina, con il limite delle nevicate che scenderà localmente fino alle zone basse.

 

Tutte le informazioni sulla situazione attuale delle valanghe  nel territorio euroregionale sono disponibili nel report giornaliero sulle valanghe al sito VALANGHE.REPORT, pubblicato  ogni giorno alle 17.00 per il giorno successivo. Inoltre, informazioni e avvisi vengono pubblicati sui canali social del Land Tirol e del servizio di allerta valangh provinciale.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite