von fpm 30.03.2025 14:00 Uhr

Collegamento Mals-Landeck, prosecuzione servizio per altri 10 anni

Il collegamento transfrontaliero in autobus tra Malles e Landeck è garantito fino al 2036. La Provincia investe circa 22,7 milioni di euro nel servizio per pendolari, studenti e viaggiatori.

Foto web, elab grafica fpm

Il 25 marzo, la Giunta provinciale ha deliberato la prosecuzione del servizio della linea diretta tra Mals e Landeck e ha autorizzato il direttore della Ripartizione Mobilità a firmare il relativo accordo per i servizi di trasporto transfrontalieri tra la Provincia di Bozen, VVT e STA. Nel periodo da aprile 2026 ad aprile 2036, la Provincia di Bozen investirà circa 22,7 milioni di euro nel collegamento diretto transfrontaliero. Il cofinanziamento della tratta sarà rimborsato annualmente alla Verkehrsverbund Tirol (VVT) per un periodo di 10 anni.

Il collegamento diretto transfrontaliero in autobus tra Mals e Landeck è un’offerta importante per pendolari, studenti e viaggiatori in Vinschgau„, spiega l’assessore alla Mobilità Daniel Alfreider. Dal 10 dicembre 2023, gli autobus della linea transfrontaliera 273 circolano tra Mals e Landeck. Sette giorni su sette, tra le 6.40 e le 21.17, sono previsti 14 viaggi di andata e ritorno. La linea è gestita da Verkehrsverbund Tirol (VVT), in collaborazione e con il finanziamento della Provincia di Bozen e della STA – Strutture Trasporto Südtirol SpA.

L’assessore alla mobilità, Daniel Alfreider ha presentato la proposta in Giunta. „Oltre al collegamento con Müstair in Svizzera, anche il collegamento con Landeck nel Tirolo rimane strategicamente importante per un trasporto locale sostenibile, che collega le persone oltre i confini provinciali e allo stesso tempo protegge l’ambiente„.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite