Vento in arrivo

Oggi e fino a domani mattina le raffiche potranno localmente toccare o superare i 60 – 80 km/h in montagna ed i 40 – 60 km/h anche in alcune valli. In seguito, domenica, le raffiche sono attese meno intense mentre lunedì, già dalle prime ore, sono previste forti e potranno superare gli 80 – 100 km/h soprattutto in montagna. Martedì la previsione è più incerta ma le raffiche massime potrebbero ancora risultare vicine a 60 – 80 km/h. Da mercoledì sono previsti venti in attenuazione.
Meteotrentino invita, dove le raffiche risulteranno più intense, a porre particolare attenzione e a guidare con prudenza specie se si è alla guida di mezzi telonati o trainanti rimorchi. Come spesso accade in primavera, in presenza di forti flussi settentrionali, i venti di foehn interessano anche le valli trentine per alcuni giorni.
Mentre frequentemente in inverno l’inversione termica non permette ai venti di interessare i fondovalle, in primavera le brezze di versante sono più intense e ciò determina un aumento della frequenza degli episodi ventosi anche in fondovalle soprattutto nelle ore più calde.
