Costruire le Maschere del Selvatico

Venerdì 04 (16.00-18.00) e sabato 05 aprile 2025 (10.00-13.30 e 14.00-17.30) il METS – Museo etnografico trentino San Michele, in collaborazione con Gart-GardenArt aps, ospiterà un laboratorio di “Costruzione di maschere del selvatico con mostra e manipolazione di marionette da tavolo”.
L’iniziativa fa parte di un percorso artistico-didattico incentrato sul mondo del teatro di figura, che ha già approfondito l’arte del kamishibai e del teatro d’ombre, e che si inserisce nell’ambito della mostra “Selvatico sarai tu!”, rivolgendosi a tutte le fasce di età. L’intento è esplorare il mondo delle maschere, approfondendone la storia e sperimentando la realizzazione di modelli decorati attraverso laboratori creativi.
Questo terzo, ed ultimo, modulo sarà un percorso di ricerca e sperimentazione dell’arte delle maschere, sotto la guida di Maurizio Perissinotto. Un fine settimana che si pone come un’occasione di scoperta, creazione e sperimentazione del mondo delle maschere. Nella prima parte i partecipanti verranno introdotti alla storia e all’arte delle maschere attraverso un percorso teorico, per poi cimentarsi nella realizzazione di modelli neutri in gesso e cartapesta. Nella seconda parte, avranno l’opportunità di raccogliere materiali naturali per la decorazione, concludendo l’esperienza con una sperimentazione teatrale che unirà espressione fisica e vocale.
Il costo previsto è di 20 € (materiali inclusi). I posti sono limitati e la prenotazione è obbligatoria contattando i Servizi Educativi al numero 0461 650314.
A conclusione dell’intero percorso formativo, domenica 06 aprile, si terrà lo spettacolo “Sublime salvatico”, a cura di Intermezzo per Cappello e Gart, dove narrazione, marionette, kamishibai, maschere e teatro d’ombre saranno riuniti per offrire una reinterpretazione di testi tratti dalle leggende alpine, oltre che una sintesi emozionale dell’intero percorso.
Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.selvaticosaraitu.it.

Neueste Meldungen
