Spray antiorso alla Protezione Civile

„L’estensione dell’uso dello spray anti-orso a queste categorie rappresenta una scelta ragionevole e un passo avanti concreto nella tutela di chi opera quotidianamente sul territorio per garantire la sicurezza delle nostre comunità e dei territori montani, assicurando una convivenza equilibrata tra uomo e natura. La sicurezza delle persone e la corretta gestione della fauna selvatica devono andare avanti: questa è l’unica strada per vivere la montagna con serenità.“
Con queste parole l’assessore provinciale con delega ai grandi carnivori, Roberto Failoni, commenta l’approvazione a Roma in commissione bilancio dell’emendamento al “ddl montagna”, presentato dall’onorevole Vanessa Cattoi, che estende l’utilizzo dello spray anti-orso anche alle strutture operative territoriali di protezione civile delle Province autonome di Trento e Bolzano e della regione autonoma Friuli Venezia Giulia.
„È un punto di partenza importante, che da tempo auspicavamo“, aggiunge ancora Failoni, ringraziando l’onorevole Cattoi e il ministro Calderoli per l’impegno sul tema. ”Ritengo che questi strumenti debbano essere progressivamente estesi anche ad altri soggetti, penso, ad esempio, a chi lavora nel bosco, come i custodi forestali, le guide alpine, i dipendenti delle imprese boschive. È fondamentale – conclude Failoni – continuare su questa strada per garantire una maggiore sicurezza a chi vive e lavora nei territori di montagna.“
