Andiamo a teatro

Frutto del talento coreografico di Crystal Pite e del lavoro drammaturgico dall’attore Jonathon Young, Assembly Hall è il lavoro più recente di Kidd Pivot, compagnia canadese di teatro-danza contemporanea che Pite ha fondato nel 2000. Un lavoro tra teatro e danza che racchiude in sé tutto lo humor e l’ingegno creativo dell’ensemble, dando vita a un vero e proprio re-enactment dell’assemblea di un’associazione medievale; un lavoro che saprà essere molto serio e altrettanto divertente. Capaci di dar vita a uno stile unico e inconfondibile – i loro spettacoli entusiasmano da tempo le platee di tutto il mondo – Pite e Young, già autori di lavori di grande successo come Betroffenheit e Revisor, firmano insieme la creazione di Assembly Hall, in cui i movimenti fluidi dei danzatori si incontrano alla perfezione con le parole pronunciate dagli attori.
In scena otto performer esplorano il bisogno umano di comunità e appartenenza, tra movimento e linguaggio, umorismo e creatività. L’assemblea annuale di un’associazione medievale si riunisce nella sala del centro comunale. Spetta all’organo direttivo salvare la cosiddetta “Quest Fest”, dato che il numero di soci è in calo, i debiti aumentano e il centro comunale è fatiscente. Se non si interviene al più presto, l’associazione rischia di chiudere. Man mano che l’assemblea procede, il confine tra realtà e rievocazione si confonde, si risvegliano forze ancestrali e diventa ben presto evidente che in gioco c’è molto di più della rievocazione di un torneo medievale.
La compagnia Kidd Pivot è nota per il suo approccio ibrido, in cui la danza incontra il teatro e il movimento incontra il linguaggio creando uno stile inconfondibile che entusiasma il pubblico in tutto il mondo, e per le tematiche che affronta nei suoi lavori, sempre attuali e di grande rilevanza per la società.
da giovedì 27 a Domenica 30 al Teatro Comunale, Piazza Verdi, Bozen. Orario: Giovedì ore 20.30 / Venerdì, Sabato ore 19.00 / Domenica ore 16.00
