La zona 30km/h di Gardolo diventa permanente

La Giunta comunale di Trento ha approvato oggi la seconda fase del progetto “Strade da vivere” che, conclusa la sperimentazione dei mesi scorsi, definisce gli interventi strutturali necessari a completare la realizzazione di una “zona 30” a Gardolo.
Il progetto ha introdotto non solo elementi di moderazione del traffico, che impongono quindi alle auto di andare a velocità più ridotta, ma anche elementi di rigenerazione e riqualificazione di alcuni spazi del quartiere, per renderli più a misura di persona.
Gli interventi sono stati realizzati sperimentalmente con elementi e materiali facilmente rimovibili e modificabili. Solo ora, a conclusione del monitoraggio, gli interventi verranno resi definitivi
Interventi realizzati durante la fase sperimentale.
Durante la fase sperimentale sono stati realizzati alcuni interventi fisici, come ad esempio l’attraversamento pedonale rialzato di via di Melta in corrispondenza della scuola dell’Infanzia “Il Girasole” e il pinch point (restringimento di carreggiata) di via 8 Marzo. Entrambi hanno dimostrato come gli interventi di moderazione della velocità comportino cambiamenti significativi dei comportamenti, con abbassamento sia della velocità massima che della velocità media. In particolare, in via 8 marzo per le auto la velocità massima è scesa dagli 80 km all’ora ai 37 (velocità media 33km/h dopo l’intervento), per i camion da 66 a 45 (velocità media 15 km/h dopo l’intervento).
Dove invece non sono stati realizzati interventi di moderazione della velocità i comportamenti, nonostante il limite di 30 km orari, non sono sostanzialmente cambiati e si registrano ancora velocità elevate, anche oltre i 100 km all’ora.
Quelli realizzati davanti alle scuole sono sicuramente tra gli interventi più importanti della fase sperimentale. È stata riqualificata l’area antistante la scuola Sant’Anna, con la creazione di un percorso pedonale protetto e continuo, nuovi arredi, la revisione degli stalli di sosta e un nuovo attraversamento pedonale. Nell’area antistante la scuola Pedrolli è stata creata una vera e propria piazza pedonale stabile, Pedrolli Land, a servizio degli studenti, dei genitori in attesa e più in generale a servizio del quartiere con tavoli e sedute, aree verdi e area gioco. Nella via che conduce alla scuola Pigarelli è stata creata una strada scolastica, chiamata “Galassia Pigarelli”: qui è stato eliminato il marciapiede e sulla sede stradale sono stati realizzati vari giochi e dipinto il sistema solare, come richiesto dai bambini e dalle bambine durante il laboratorio.
Insieme alle scuole sono stati realizzati anche i cartelli che accompagnano la segnaletica stradale nelle varie porte di ingresso della “zona 30”.
Altri interventi sperimentali hanno riguardato la realizzazione della strada urbana ciclabile su via Sant’Anna fino alla rotatoria di Via Feininger.
Il progetto definitivo.
A seguito dell’esito positivo del monitoraggio dei dati riguardanti la velocità e del rumore (eseguito sia prima che dopo gli interventi sperimentali) e del questionario “di gradimento” compilato dai cittadini, ora si passa all’attuazione del progetto che consiste nel rendere definitivi gli interventi della prima fase e realizzare alcune proposte che non erano sperimentabili in forma provvisoria. Nell’attuazione degli interventi definitivi saranno apportati alcuni correttivi, sulla base delle segnalazioni dei cittadini sugli aspetti da migliorare o da modificare.
Ecco i principali interventi in programma da realizzare nei prossimi anni.
Accessi a via Bolzano: Riduzione della larghezza delle corsie di uscita e immissione con l’obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli, migliorare le manovre d’ingresso e uscita e proteggere l’attraversamento pedonale.
via 25 Aprile: realizzazione di 3 attraversamenti ciclo-pedonali rialzati all’altezza del principale accesso al parco, a est del parcheggio esistente e in corrispondenza della rotatoria con via Centochiavi.
Pedrolli Land: il progetto trasforma in definitivo quanto realizzato sperimentalmente mettendo in pratica le proposte dei ragazzi. Saranno inseriti nuovi elementi di arredo e gioco, aiuole fiorite per delimitare la nuova “piazza”, la colorazione definitiva dell’arcobaleno sull’asfalto, stalli per bici, panchine. Tra le aiuole sarà posizionata una bicicletta che genera energia elettrica alimentando l’illuminazione dell’area e la ricarica dei dispositivi elettronici. Demolita la pavimentazione in bitume del parcheggio per ridurre le isole di calore durante l’estate, sarà realizzata una nuova pavimentazione in terra ricoperta da corteccia naturale. Rimangono i 3 tavoli con sedute della fase sperimentale a cui si aggiungerà una copertura per l’ombreggiamento e la protezione dalla pioggia.
Scuola Sant’Anna: il progetto prevede la riqualificazione dell’area antistante con la creazione di un marciapiede lungo tutta la piazza, un nuovo arredo e aree a verde per migliorare la qualità ambientale. Saranno rivisti gli stalli di sosta e realizzato un nuovo attraversamento pedonale.
Via Sant’Anna: si prevede un nuovo semaforo a nord in modo da allontanare le code dal fronte scolastico. Sarà mantenuto il semaforo esistente davanti alla scuola per gestire i veicoli in uscita dal parcheggio riqualificato e sarà inserito un semaforo pedonale in piazza Libertà.
Piazza Libertà: realizzazione di un’isola centrale e di due corsie veicolari separate.
Via Sant’Anna – tratta nord: l’intervento prevede la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato a quota marciapiede con rampe e una piattaforma rialzata con tappetino in asfalto colorato; l’inserimento di dissuasori di sosta per assicurare la protezione dei pedoni.
6 – via IV Novembre: per ridurre le velocità, sono previsti due attraversamenti pedonali rialzati e una platea in corrispondenza dell’incrocio con via 8 Marzo.
7 – via IV Novembre – tratta sud: sarà ridotta la larghezza della pista ciclabile bidirezionale contigua al marciapiede, saranno allargati gli spazi dedicati ai pedoni, inserite nuove panchine.
via 8 Marzo: l’intervento prevede la realizzazione di un attraversamento pedonale rialzato a quota marciapiede con rampe in asfalto e una piattaforma con asfalto colorato; l’inserimento di dissuasori di sosta per assicurare la protezione dei pedoni.
via Aeroporto: sono previste la riqualificazione e messa in sicurezza dell’incrocio con la strada in località Crosare e la realizzazione di 2 attraversamenti pedonali rialzati in corrispondenza della rampa a ovest di via Bolzano.
via Aeroporto, zona ferrovia: realizzazione di un marciapiede pedonale rialzato, di un nuovo attraversamento pedonale (con rampe per disabili).
