von fpm 21.03.2025 06:45 Uhr

Parliamone: cognomi “tedeschi” in provincia di Trento (64)

Andremo a conoscere con Flavio Pedrotti Móser i cognomi e i toponimi di origine tedesca nella provincia di Trento.

Elaborazione grafica Flavio Pedrotti Moser

Una caratteristica delle aree alloglotte della provincia di Trento è l’intensità con cui i nomi di luogo e i cognomi (e/o soprannomi) come tali o come denominazioni di masi e di località ritornano soprattutto nelle zone cimbre e in quelle mòchene. Ma è tutto il territorio provinciale ad essere coinvolto dai numerosi cognomi di chiara origine tedesca. Si deve anche dire che la spietata italianizzazione dei cognomi durante lo sventurato periodo fascista che aveva colpito duramente la provincia di Bozen, il Südtirol, per mano, anzi per mente diabolica del toponomicida Ettore Tolomei, aveva interessato anche la provincia di Trento, il Welschtirol o Tirolo di lingua italiana. Si deve dire che i notai fecero grande opera di italianizzazione formale dei cognomi. Del resto, famiglie di ceppo italiano e non trentino si insediarono ad esempio nel perginese sin dalla fine del Quattrocento e pur non essendo numerose trovarono una adeguata ospitalità anche perché ai perginesi interessava unicamente che i nuovi venuti non fossero a carico del Comune. Più tardi, anche in contesti simili, i notai cominciarono ad italianizzare per cercare una omologazione onomastica privilegiando cognomi italiani.

Il cognome Sèlber ha origini che possono essere ricondotte a diverse tradizioni culturali e linguistiche, a seconda della regione in cui è diffuso. Sebbene non sia uno dei cognomi più comuni, la sua storia è affascinante e riflette le dinamiche sociali e storiche delle comunità in cui è emerso. In alcune fonti, il cognome Sèlber è associato a radici germaniche, dove „Selber“ potrebbe derivare da termini che indicano un legame con la terra o una specifica località. In questo contesto, potrebbe essere stato originariamente utilizzato per identificare persone provenienti da un luogo chiamato „Selb“ o simili, che si trovano in Germania o in altre aree di lingua tedesca. In altre tradizioni, il cognome potrebbe avere influenze slave o latine, a seconda delle migrazioni e degli scambi culturali avvenuti nel corso dei secoli. Le variazioni ortografiche e le traslitterazioni nel tempo hanno portato a diverse forme del cognome, rendendo la sua tracciabilità più complessa. Oggi, il cognome Sèlber è presente praticamente in Trentino Südtirol e la sua storia è un esempio di come le identità familiari si intrecciano con le storie più ampie delle comunità e delle nazioni, riflettendo un patrimonio che merita di essere esplorato e celebrato.

Senóner (che in molti casi viene pronunciato anche Senòner) ha origini che si intrecciano con la storia e la cultura delle regioni alpine, in particolare dell’area del Trentino-Südtirol in particolare nelle valli di Fiemme e Fassa.  Sebbene non ci siano molte informazioni dettagliate e specifiche su questo cognome, è possibile che derivi da un toponimo o da una caratteristica geografica locale ma anche dal personale Ianón o Samón, che sta per Giovanni.

I cognomi in questa regione spesso riflettono la storia delle famiglie e le loro professioni, e Senóner potrebbe essere legato a tradizioni agricole o artigianali tipiche delle comunità montane. Inoltre, come molti cognomi della zona, potrebbe avere radici in antiche lingue locali, come il ladino o il tedesco, che hanno influenzato la formazione dei nomi nel corso dei secoli. (continua)

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite