ARGE ALP 2025

È iniziato l’anno di presidenza della Provincia autonoma di Trento di Arge Alp. Si è tenuto nei giorni scorsi, infatti, nel palazzo sede di Piazza Dante il primo incontro istituzionale del “Trio di Presidenza”: la vicepresidente Francesca Gerosa ha incontrato le delegazioni delle regioni che detengono attualmente la vicepresidenza di Arge Alp e cioè il Canton Ticino e il Land Vorarlberg, con l’obiettivo di condividere le tematiche al centro dell’azione politica congiunta delle regioni alpine e presentare il programma delle attività dell’anno a guida trentina.
Durante la presidenza trentina verrà concentrata l’attenzione sulla scelta della montagna come luogo in cui stabilirsi e lavorare: “Giovani e montagna: progetti di vita, di lavoro, di impresa. Esperienze di resilienza”, con questo tema politico si intende proporre la valorizzazione dei progetti di chi abita e sceglie i territori di montagna, attuando con il proprio impegno una rigenerazione territoriale.
Anche il Premio Arge Alp 2025, che sarà bandito in primavera, sarà quindi rivolto ai giovani in montagna, per dare voce e visibilità a chi vive questi luoghi nella quotidianità
