Sinner-Schoolkate agli Australian Open
Jannik Sinner si è confrontato oggi a nel secondo turno contro il giovane tennista australiano Schoolkate. Un incontro all’apparenza facile visto che l’avversario è solo n.173 del mondo, ma che ha presentato qualche insidia. All’inizio del primo set l’australiano con qualche difficoltà riesce a tenere il servizio e va sullo 0-1 ma Jannik non ci sta e si porta facilmente sul 40-0 poi ha qualche incertezza, ma alla fine si aggiudica il game. Dopo l’1-2 Jannik inizialmente mostra qualche incertezza (un doppio fallo un colpo finito molto lungo) poi migliora e riesce a portare a casa il game di battuta. Si procede con Jannik che non riesce ancora a contrastare il servizio dell’avversario in un incontro condizionato anche dal vento. L’australiano mette spesso la prima e porta a casa il gioco fino a quando conquista il suo set: Sinner-Schoolkate: 4-6. Impresa di Schoolkate dura poco più di un’ora: tempo per Sinner di riordinare le idee e vincere i restanti tre set per qualificarsi al terzo turno. La notizia è che l’australiano interrompe una striscia di 29 set sempre vinti da Jannik.
Nel secondo set Sinner è obbligato a imporsi con il servizio per rimanere in partita a fronte di una risposta profonda di Schoolkate, in grado di costringere spesso il sudtirolese a scendere a rete e subire l’inventiva dell’australiano che ha così evitato il break nel corso di un lungo terzo game. Al settimo game all’evoluzione del gioco di Sinner corrispondeva il suo primo break, favorito anche da una serie di errori di Schoolkate. Gioco che autorizza Sinner di rivedere la narrazione e portarsi sul 6-4. Terzo set subito a favore di Jannik che inserisce la modalità speed e prende il comando del match. Vivacità del gioco misto a vigore porta Schoolkate a rischiare nella risposta, compiendo una serie di doppi falli, ma specialmente donando un secondo break al terzo gioco che consente a Sinner di portarsi sul 3-0. Ed è qui che la partita prende una piega tutta in discesa per il sudtirolese che ha concesso soltanto un game all’avversario realizzando un terzo break per conquistare il set per 6-1.
Quarto set prontamente più sbrogliato per Sinner che non solo conserva il servizio senza affanni, ma si regala anche il break nel secondo game indirizzando il match verso il successo. Schoolkate ovviamente ci prova e prolunga il capitolo finale nel corso del quarto game annullando a Sinner sei palle break.
Se quel qualcosa ridà comunque aspettativa al ventitreenne di Perth infastidendo sul finale Sinner, tuttavia la stella sudtirolese non si è intimidita né ha mollato la presa fino a chiudere il match imponendosi con un bel 6-3. Al prossimo turno, il numero 1 al mondo affronterà lo statunitense Marcos Giron, vincitore sull’argentino Tomas Etcheverry.