von mas 14.01.2025 09:40 Uhr

10 nuovi treni elettrici POP

Il primo è stato presentato venerdì pomeriggio alla stazione di Trento

Foto Ufficio Stampa PAT

E’ stato presentato venerdì pomeriggio a Trento, al binario 1 della stazione ferroviaria, il primo dei 10 nuovi treni che entreranno in servizio in provincia. All’inaugurazione erano presenti il presidente  Fugatti, l’assessore all’urbanistica, energia e trasporti Gottardi, i rappresentanti delle amministrazioni dei Comuni serviti dalla linea e il presidente di Trentino Trasporti Diego Salvatore, oltre a rappresentanti delle ferrovie italiane  di Alstom Ferroviaria

“La consegna alla comunità del primo dei nuovi treni è un evento significativo – ha affermato il presidente Fugatti – che dà concretezza agli impegni assunti per la mobilità sostenibile in provincia. Un piano che  vede un ruolo di primo piano per Trentino Trasporti. L’obiettivo è migliorare significativamente gli standard di qualità, di comfort e capacità del servizio, sulla linea del Brenner e sulla Valsugana, a valle dell’elettrificazione che parte a breve con i relativi lavori”.

“Un passaggio importante – ha dichiarato l’assessore Gottardi – testimoniato dalla presenza oggi anche degli amministratori comunali di Trento e della Valsugana. È il frutto di un accordo  che prevede nei prossimi anni un investimento di 170 milioni per rinnovare la flotta dei treni e migliorare la qualità del servizio per i pendolari e tutti gli utenti del trasporto pubblico, perché aumenteranno –  oltre alla frequenza –  anche la capacità dei convogli. Va detto che le risorse del PNRR assieme a quelle della Provincia hanno accelerato questo scatto in avanti tecnologico, operativo sulla linea del Brenner e sulla Valsugana appena terminata l’elettrificazione che parte a breve. Un investimento sull’infrastruttura, riguardo alla Valsugana, che sappiamo arrecherà disagi temporanei ma che darà benefici strutturali alla comunità, ai lavoratori e al turismo”

Le caratteristiche dei treni Alstom POP. Il treno è lungo complessivamente 84,2 metri e dispone di 4 porte per ogni lato: complessivamente permette la seduta di 289 passeggeri, 482 in totale. È a scartamento normale (1435 mm) adatto a circolare sulle linee italiane RFI e in regione sulla linea della Valsugana e del Brenner.  Il  veicolo intermedio A2 è utilizzato in parte come area passeggeri e in parte come area attrezzata per trasporto di due persone a ridotta mobilità comprensiva della zona di incarrozzamento e di un bagno accessibile a persone con mobilita ridotta. Il veicolo intermedio A3 è provvisto di un’area portabiciclette sita su entrambi i lati e in prossimità del vestibolo, per un totale di nr. 8 biciclette. Entrambi i veicoli di estremità sono provvisti di un’area portabiciclette su entrambi i lati e in prossimità del vestibolo, per un totale di nr. 6 biciclette. In totale la capienza è di 20 biciclette per treno.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite