von fpm 12.01.2025 14:00 Uhr

Traffico in Regione

Trento e Bozen: ore perse in fila, un giorno all’anno in un ingorgo

Foto pixabay, elab grafica fpm

Secondo il rapporto annuale di analisi del traffico della società statunitense Inrix, nel 2024 gli automobilisti di Trento e Bozen hanno trascorso rispettivamente 25 e 27 ore negli ingorghi o guidando lentamente. Rispetto alle altre città italiane, le due città del Trentino-Südtirol si trovano in una posizione migliore: a Roma, la città con più ingorghi, gli automobilisti trascorrono 71 ore all’anno nel traffico, seguita da Milano (64 ore) e Bergamo (50 ore).

A Trento sono particolarmente colpiti la tangenziale est, la zona attorno all’imbocco della Valsugana e i collegamenti interni alle città come Verona e Brennerstrasse. A Bozen tra le zone più inquinate figurano la MeBo (Meran-Bozen), la Drususstrasse e l’area attorno allo svincolo autostradale di Bozen Sud.

La velocità media nel traffico urbano in entrambe le città è di circa 30 km/h, un valore moderato rispetto all’Italia. Secondo i dati della Commissione Europea, ogni anno perdiamo in media 38 ore fermi in coda nelle nostre automobili, uno dei numeri più elevati d’Europa, abbassando ancor di più l’efficienza energetica.

Curiosità: se due anni fa ogni romano perdeva, fermo nella propria automobile, 69 ore l’anno, nel 2024 le ore perse sono state 71, in aumento del 3%. Questo significa che ogni romano perde, in pratica, tre giorni nel traffico. contando che il trend è in crescita in tutta Europa, c’è il rischio che nel 2025 si sfondi la barriera delle 72 ore. Nel 2022, infatti, le ore perse erano state 68. Insomma, Giubileo, cantieri o altri eventi a Roma il traffico non diminuisce, anzi.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite