von mas 12.01.2025 11:45 Uhr

“Esporre la bandiera ladina”

L’Assessore regionale alle minoranze linguistiche, Luca Guglielmi, ha incontrato la Giunta comunale di Ortisei per fare il punto sui progressi compiuti nell’ambito della valorizzazione della cultura e dell’identità ladina.

La Bandiera Ladina - Foto di Annelise Vian

L’introduzione della bandiera ladina tra quelle da esporre ufficialmente nei comuni ladini, dopo l’approvazione della mozione in Consiglio regionale lo scorso anno e la realizzazione della nuova Casa Ladina di Ortisei. Sono stati questi i temi centrali dell’incontro istituzionale che l’assessore regionale alle minoranze linguistiche, Luca Guglielmi, ha avuto con la Giunta comunale di Ortisei per fare il punto sui progressi compiuti nell’ambito della valorizzazione della cultura e dell’identità ladina.

Durante l’incontro, è stato ribadito l’impegno congiunto per dare concreta attuazione a questa importante iniziativa simbolica, che rappresenta un riconoscimento dell’identità e della storia della comunità ladina.

“L’esposizione della bandiera ladina nei comuni del territorio è un gesto di grande valore culturale e identitario – ha affermato Guglielmi – frutto di un percorso condiviso e del dialogo con le amministrazioni locali”.

Un altro tema centrale della riunione è stato l’avanzamento dei lavori per la realizzazione della nuova Cesa di Ladins, un progetto strategico per la tutela e la promozione della lingua e della cultura ladina. La struttura sarà un punto di riferimento per la comunità, ospitando eventi culturali, mostre e attività didattiche.

“Questi progetti – ha concluso Guglielmi – dimostrano come il lavoro di squadra possa portare a risultati concreti per la salvaguardia e la valorizzazione della nostra ricca diversità linguistica e culturale.”  La Giunta di Ortisei ha espresso soddisfazione per l’incontro e per i progressi compiuti, confermando il proprio impegno a proseguire nel percorso di promozione della cultura ladina.

Jetzt
,
oder
oder mit versenden.

Es gibt neue Nachrichten auf der Startseite