L’Europa in Sesta Commissione
Nei giorni scorsi la Sesta Commissione permanente del Consiglio Provinciale si è riunita presso la sala Lenzi di Palazzo Trentini per esaminare le attività in materia di rapporti con l’Unione Europea per l’anno 2025.
Walter Kaswalder, che presiede l’organismo, ha detto che la situazione è momentaneamente in stallo in attesa dell’adozione del programma da parte della Commissione europea. Ha annunciato l’intenzione di svolgere, prossimamente, le audizioni di soggetti che si occupano di Europa (uffici provinciali, Fbk, Fem, Fondazione Megalizzi ed altre realtà provinciali attive in questo contesto) per comprendere come opera la Provincia nel rapportarsi con le istituzioni europee. A tal fine sarebbe anche utile un’audizione in collegamento con gli uffici provinciali a Bruxelles.
Sulla delicata questione della riforma dello statuto di autonomia, Kaswalder ha rilevato la coincidenza delle relazioni e delle posizioni dei Presidenti della Giunta trentina e bolzanina Fugatti e Kompatscher: sarà cura di questa Commissione, ha aggiunto, convocare il Presidente della Giunta qualora in futuro emergessero delle novità .