Camminando – La Piramide del Fravort
E’ una piramide il FRAVORT, domina la vallata, si distingue nella lunga catena del Lagorai, ne è la sua porta d’ingresso. E a renderlo distintivo non sono solo i brulli pendii dei suoi lati squadrati e ripidi, ma anche quella croce di vetta ferrosa e dalla forma stilizzata che svetta sulla sua cima.
Una croce che segna un luogo che non è solo splendido da un punto di vista paesaggistico, da cui si gode a 360 gradi di una cornice di valli e monti circostanti, ma anche memoria di un passato non troppo lontano, nonchè protagonista di antiche leggende.
E’ possibile raggiungere la croce di vetta da diversi versanti. Tra questi si può percorre un giro ad anello che parte dall’abitato di Vetriolo Terme.
Da qui si imbocca il sentiero 308 che in breve salita conduce agli impianti della Panarotta, da cui si prosegue in direzione de La Bassa. In questa parte del percorso si imbocca il sentiero E5 nel bosco, che risale il crinale della montagna fino a raggiungere il nuovo Bivacco del monte Fravort, a pochi metri dalla cima.
Per il rientro si può scegliere di scendere fino alla deviazione per la croce Jechl, seguendo un sentiero militare. Dalla croce di Vetta da cui si gode di una magnifica vista sulle Dolomiti di Brenta e la valle sottostante, si imbocca il sentiero 325 della Translagorai che riporta a La Bassa da cui si riprende il sentiero del ritorno.