Volti raggianti sulla pista “Gafair” a Laas
All’età di 36 anni Florian Clara sale per la prima volta sul gradino più alto del podio delle monoposto. Dopo la prima manche, il veterano era al secondo posto, a soli 0,11 secondi dal suo ex compagno di doppio, Patrick Pigneter. Nella seconda manche Clara ha fatto segnare il miglior tempo, mentre Pigneter, leader dell’intervallo, è scivolato al sesto posto nella classifica finale. Dopo le incredibili 68 vittorie con Pigneter nel doppio, Clara ha vinto per la prima volta anche una Coppa del Mondo nel singolare. Il badiano è ormai da diversi anni regolarmente in prima linea nelle monoposto. Ha concluso i Mondiali 2021/2022 e 2022/2023 al quarto posto assoluto, e nella stagione 2023/2024 al terzo posto assoluto. Clara ha fatto il suo debutto in Coppa del Mondo nella stagione 2005/2006 in biposto, e nel 2006/2007 ha disputato le sue prime gare di Coppa del Mondo in monoposto.
“C’è voluto un po’, ma sono felice che alla fine tutto si sia risolto con una vittoria. “Questa volta ho avuto la fortuna dalla mia parte“, ha detto “Flo”, come al solito con modestia. Il vero spirito sportivo era visibile a tutti durante la cerimonia di premiazione; concorrenti, allenatori e accompagnatori erano contenti del primo vincitore Florian Clara. Al secondo posto si è piazzato il vincitore dello scorso anno Daniel Gruber, mentre al terzo posto si è piazzato l’austriaco Michael Scheikl, che a dicembre ha vinto le prime due Coppe del Mondo a Winterleiten. Scheikl guida la classifica generale con 270 punti, davanti a Clara (230) e Alex Oberhofer (216).
Nella gara monoposto femminile, la vincitrice della serie Evelin Lanthaler ha sottolineato la sua supremazia, con il miglior tempo in entrambe le manche e un tempo totale di 2: 07.09 minuti, la campionessa del mondo in carica ha festeggiato la sua 54esima vittoria in Coppa del Mondo, davanti alle sue compagne di squadra Daniela Mittermair (+1,65 secondi) e Nadine Staffler (+2,01).
“Il primo run di oggi è stato solido, ma il secondo è stato buono. Mi sento in forma e non vedo l’ora che arrivino i Campionati del mondo tra due settimane”, ha spiegato Lanthaler. Nella lista delle migliori di tutti i tempi, Lanthaler è solo una vittoria in Coppa del Mondo dietro Ekaterina Lavrenteva (RUS/55 vittorie). Dal 17 al 19 A gennaio a Kühtai (AUT) sono in programma i 25° Campionati del mondo di slittino su pista naturale, il 25/26 la Coppa del mondo a Mariazell (AUT).