Jannik Sinner a caccia di record
Jannik Sinner, la stella del tennis sudtirolese e attuale numero uno al mondo, continua a scrivere la storia. Dopo essere stato in cima alla classifica mondiale ATP per 31 settimane, è entrato a far parte delle fila dei grandi del tennis. Solo sette giocatori sono durati più a lungo di Sinner dopo il loro primo salto in vetta, tra cui leggende come Roger Federer (237 settimane), Jimmy Connors (160) e Novak Djokovic (53). Sinner inizia l’Australian Open, il primo torneo del Grande Slam della stagione, con l’impressionante cifra di 11.830 punti. Il suo vantaggio su Alexander Zverev, secondo in classifica, è di ben 4.195 punti. Questo vantaggio, combinato con la sua forma forte, lo rende il chiaro favorito. Il torneo è particolarmente importante per Sinner poiché gareggerà per la prima volta come campione in carica.
Oltre a Sinner, anche altri giocatori stanno facendo parlare di sé. Tra questi meglio non dare molto peso o attenzioni particolari a Kyrgios e ai suoi deliri. Anche l’Italia può vantare una buona squadra: in totale sono nove nella top 100 della classifica mondiale ATP, tra cui Lorenzo Musetti (16°), Flavio Cobolli (32°) e Matteo Berrettini (35°). Musetti si avvicina al massimo della sua carriera (15esimo) e potrebbe riservare anche sorprese, secondo l’Ansa. In preparazione per gli Australian Open, Sinner era in ottima forma. In una partita d’esibizione durante la “Opening Week” ha sconfitto in due set (6:4, 7:6) l’australiano Alexei Popyrin. Dopo la vittoria, il sudtirolese si è mostrato fiducioso: “Il primo Slam stagionale può essere stressante, ma sono consapevole del duro lavoro delle ultime settimane e sono fiducioso“.
Con la sua impressionante costanza, la prima posizione nella classifica mondiale e una vittoria in preparazione, Jannik Sinner si presenta agli Australian Open come l’uomo del momento. Gli appassionati di tennis di tutto il mondo attendono con ansia Melbourne e il Südtirol, dove si spera che Sinner continui a scrivere la storia.
Il primo Slam del 2025 avrà inizio il 12 gennaio con finali in programma sabato 25 e domenica 26. Il sorteggio invece avrà luogo alle ore 4.30 italiane (14.30 locali) del 9 gennaio.