Lo spessore del ghiaccio del Kalterer See continua a crescere
Dopo una lunga fase di sole e di inversioni meteorologiche, il Südtirol si trova ad affrontare un notevole cambiamento del tempo. Ci si dovrà abituare ad affrontare nubi dense e precipitazioni. Già nei giorni scorsi un flusso da ovest ha portato masse d’aria più umide in Südtirol, il che porta ad un notevole cambiamento del precedente andamento meteorologico. Da domenica sono prevalse le nubi dense ed il sole è apparso solo sporadicamente. Ieri la giornata è stata visibilmente nuvolosa. Nel corso della giornata le precipitazioni si sono spostate da sud-ovest: alle quote più basse si sono verificate se pur contenute le piogge, alle quote più elevate nevicate. Il limite delle nevicate è compreso tra 500 e 800 metri.
Il meteorologo statale Dieter Peterlin ha dichiarato: “Il tempo sta iniziando a cambiare, ci saranno due eventi di precipitazione la prossima settimana. Il primo martedì mattina o metà mattinata e il secondo giovedì. Sulle montagne potranno cadere dai 10 ai 20 cm di neve”.
Le precipitazioni si intensificheranno per poi diminuire lentamente da ovest nel corso della giornata. Mercoledì porterà un misto di sole e nuvole prima che giovedì siano previste ulteriori precipitazioni, soprattutto al mattino e alla sera.
Nel frattempo, il meteorologo regionale Dieter Peterlin ha riferito sulla piattaforma X (ex Twitter) che sul Kalterer See si è formato uno strato di ghiaccio parzialmente stabile. Le recenti notti fredde sono state le principali responsabili di ciò. Sabato lo strato di ghiaccio era spesso fino a 7,5 centimetri.