FC Südtirol: firma Frédéric Veseli
L’FC Südtirol comunica di aver raggiunto un accordo con il club albanese di prima divisione KF Egnatia per l’ingaggio di Frédéric Veseli. Il trentaduenne difensore centrale ha firmato un contratto con i Biancorossi fino al 30 giugno 2026. Frédéric Veseli è nato il 20 novembre 1992 a Renens, nel cantone svizzero di Vaud, e da giovane ha giocato per le nazionali svizzere, dall’U15 all’U21. Il difensore, alto 1,83 metri e pesante 78 chilogrammi, ha poi deciso di giocare per la nazionale maschile albanese. Dal 2015 Veseli ha giocato 44 partite internazionali con l’Albania e, tra le altre cose, ha preso parte agli Europei 2016 in Francia. Dopo gli anni di allenamento con il Team Vaud, Veseli ha lasciato la Svizzera nel luglio 2011 e si è trasferito al settore giovanile del Manchester City. Dopo dieci presenze nella Reserve League, il difensore si è unito ai rivali cittadini del Manchester United sei mesi dopo. Durante i suoi 18 mesi con i “Red Devils”, Veseli ha guadagnato pratica nella Reserve League e nella Premier League U21.
Nell’estate del 2013, Veseli ha lasciato il Manchester United e successivamente è stato sotto contratto con Ipswich Town, Bury FC e Port Vale FC. Lì ha collezionato presenze nella Coppa EFL, nella League One e nella League Two. Nel luglio 2015 torna in Svizzera dopo sette anni ed entra a far parte del club di prima divisione Lugano. Dopo un’ottima stagione con la FCL, in cui ha giocato 33 partite di campionato e cinque di coppa, all’inizio della stagione 2016/17 si è trasferito all’Empoli in Serie A. Durante i suoi tre anni e mezzo in Toscana, Veseli ha giocato a totale di 100 giochi competitivi. Il suo percorso lo ha poi portato a Le Mans nella Ligue 2 francese per sei mesi.
Nel settembre 2020 i suoi diritti di gioco sono stati acquisiti dalla Salernitana, club italiano di Serie B. Sotto la guida di Fabrizio Castori, Veseli ha giocato 23 partite di campionato e ha dato un contributo decisivo allo storico ritorno in Serie A a fine stagione. Anche lui ha fatto parte della rosa della Salernitana che ha portato a termine con successo la missione, apparentemente impossibile, di restare in campionato nella stagione 2021/22.
Veseli ha trascorso la stagione 2022/23 con il Benevento in Serie B prima di trasferirsi al Karagümrük nel massimo campionato turco nell’estate del 2023. Ha giocato un totale di 22 partite di campionato e altre quattro partite di coppa con il club di Istanbul. Lo scorso ottobre, Veseli ha firmato un accordo con il club di prima divisione albanese KF Egnatia, per il quale ha giocato otto partite di campionato fino a dicembre. L’FC Südtirol dà un caloroso benvenuto a Frédéric Veseli e gli augura tanto successo per la sua permanenza a Bozen.