“Com’era e com’è”
Col progetto Ledroventirenta, la Cassa Rurale di Ledro valorizza le caratteristiche uniche del territorio. Nelle precedenti edizioni, il calendario si era concentrato su Flora, Opere d’arte, Storia, Personaggi, Edifici.
Il nuovo stampato presenta fotografie caratteristiche del territorio, mettendo in luce lo sviluppo dell’ambiente, naturale e umano, e affiancando foto moderne a foto antiche, scattate dal medesimo punto.
La copertina è dedicata al vecchio porto del Ponale, storico punto d’ingresso e d’uscita della valle, seguito dalla centrale di Biacesa, da vedute di Molina, Legos e dall’uscita del torrente Ponale dal lago. Ci sono anche immagini di Pur, il lago a Pur, Pieve, Bezzecca da Tomeabru e il colle di Santo Stefano, oltre a scatti di Enguiso, Lenzumo, Tiarno di Sotto e di Sopra. Il calendario si conclude col Forte d’Ampola, anch’esso un importante punto di ingresso e di uscita della valle. Per ogni mese è indicato il punto esatto in cui è stata scattata la foto.
Il progetto è stato possibile grazie al contributo del Gruppo fotoamatori di Ledro, col presidente Renzo Mazzola e, in particolare, con Fabrizio Novali per il suo meticoloso lavoro di ricerca. Un ringraziamento anche all’Apt Garda Dolomiti, per la concessione della plastigrafia della valle, realizzata dall’artista ledrense Mauro Berlanda.