Capodanno nel Land Tirol, un bilancio
Trasporto pubblico gratuito
Per la terza volta consecutiva gli abitanti del Land Tirol hanno potuto utilizzare gratuitamente i mezzi di trasporto pubblico locale in occasione della fine dell’anno. In particolare, si è potuto viaggiare gratuitamente su tutti gli autobus, i treni e i tram tra le 20.00 del 31 dicembre e le 5.00 del 1° gennaio. Le società di gestione del trasporto pubblico hanno aumentato i loro servizi, al fine di fornire una capacità sufficiente per l’inizio dell’anno.
“Più di 30.000 persone sono state trasportate da IVB e VVT a Capodanno” ha affermato l’assessore provinciale alla mobilità, che tiene particolarmente a promuovere la sicurezza stradale. “L’alcol e le droghe sono le cause principali di numerosi incidenti stradali. Per questo mi fa piacere quando le persone preferiscono prendere l’autobus o il treno dopo i festeggiamenti per il nuovo anno invece di mettersi al volante o prendere un taxi”.
Superati i limiti di polveri sottili
In tutto il Land si sono visti ancora una volta migliaia di fuochi d’artificio nel cielo di Capodanno. Razzi e petardi hanno fatto salire alle stelle i livelli di particolato. I valori della qualità dell’aria per quanto riguarda il particolato sono costantemente monitorati in undici punti di misurazione. Mentre negli ultimi anni l’aria è stata relativamente poco inquinata, questo Capodanno il limite medio giornaliero di 50 µg per metro cubo stabilito dalla legge sul controllo delle immissioni è stato notevolmente superato in diversi punti di misurazione.
Secondo gli esperti del Dipartimento di Protezione delle Foreste del Land Tirol, le condizioni meteorologiche di alta pressione con venti deboli e inversioni di temperatura sono state una delle cause principali. Il valore medio giornaliero più alto di particolato il 1° gennaio 2025 è stato misurato nel punto di misurazione della Andechsstraße a Innsbruck, con 172 µg per metro cubo. Valori molto elevati sono stati registrati anche a Hall in Tirol.
“L’inquinamento da particolato misurato a cavallo dell’anno dimostra quanto i fuochi d’artificio possano avere un impatto negativo sulla nostra aria in una sola notte. Negli ultimi anni, il meteo ci ha risparmiato da importanti superamenti dei valori limite, ma quest’anno il quadro è purtroppo molto diverso. I fuochi d’artificio non solo inquinano l’aria, ma contaminano anche il suolo e l’acqua a lungo termine”, riassume René Zumtobel, Assesore per la Protezione della Natura.